cerverizzob) di dichiarare inammissibile la domanda dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico in quanto presentata fuori termine, come meglio specificato nelle premesse e comunicato in via breve al suo Presidente;

Cosa? Non ci posso credere, mi dico, e continuo a leggere inforcando gli occhiali:

dato atto:

–   La domanda presentata dai Comuni del Distretto Ceramico è pervenuta oltre il 10/09/2012 e pertanto deve essere dichiarata inammissibile …

Ma allora è vero!

Queste righe, lette cosi, dicono poco perché estrapolate da una DELIBERA DÌ GIUNTA REGIONALE, esattamente la 1867 del 3/12/2012.

Con questa delibera, la Regione E.R. ha distribuito 5 milioni di euro, ripartiti con alcuni criteri, alle unioni dei comuni che ne hanno fatto richiesta NEI TEMPI GIUSTI.

L’anno precedente (2011) alla nostra “unione” (pur in fase di costituzione) la Regione girò circa 88mila euro (DGR 1191/2011).

Ricordo ancora la fretta con cui votammo la delibera, in tempi stretti, in funzione del tempo di scadenza per la presentazione della domanda di contributo.

Ora si riesce ad essere fuori tempo e perdere lo stesso contributo se non maggiore.

Mi chiedo: stiamo per discutere il bilancio Comunale e di SGP che è sicuramente uno dei più drammatici visti a Sassuolo e riusciamo a perdere denaro che ci viene dato dalla Regione?

Mi ricordo ancora dell’affermazione del Sindaco Luca Caselli che durante la presentazione in Consiglio Comunale in merito all’unione dei Comuni commentò dicendo: “E’ un unione di Interessi economici”, Beh Sig. Sindaco credo che finito il mandato il Consulente Finanziario non sarà sicuramente il suo mestiere.

L’unione dei comuni è da tutti vista come una possibilità concreta di risparmio economico e miglior funzionamento dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, da qui l’incentivo.

Certamente qualcosa non ha funzionato e chi di dovere avrebbe, per lo meno, dovuto informare i Consigli Comunali aderenti in quanto non tutte le forze politiche, in modo particolare le liste civiche(per qualcuno poco rappresentativi) siamo presenti nell’unione, ed è questo un problema che tenteremo di risolvere nel prossimo rinnovo cercando la collaborazione di tutte le liste civiche presenti nei vari comuni.

Su chi ricade la colpa per il mancato introito?

Lascio ai cittadini, come sempre, la deduzione in base alle deleghe riportate di seguito della Giunta dell’unione dei Comuni del comprensorio Ceramico.

Presidente Delega
Richeldi Franco Politiche sociali e dei servizi alla persona- Delega alla comunicazione, Statuto, diritti del cittadino, affari istituzionali
 

Assessore

Delega

Bursi Lucia Piano di sviluppo dell’Unione dei Comuni- Progetto per omogeneizzare i regolamenti dei Comuni dell’Unione e pianificare progetti di semplificazione
Caselli Luca Politiche economiche, finanziarie e di bilancio – Infrastrutture informatiche, telematiche – SIA e Statistica
Fantini Mauro Protezione Civile
Pistoni Claudio Politiche del personale- Strategie per un piano di sviluppo economico del territorio – Progetti comunitari e rapporti UE

E qui i Consiglieri in rappresentanza dei vari comuni:

Presidente del Consiglio

 

Pigoni Giulia

 
 

Consigliere

 
Alboresi Ivan, Amici Riccardo, Bargi Stefano, Barone Luigi, Bastai Graziano, Battani Francesco, Bedini Antonio, Bigliardi Paolo, Bonettini Susanna, Bonini Giorgio, Buffagni Francesca, Bursi Lucia, Candeli Bartolomeo, Caselli Luca, Cau Antonio Giuseppe, Cavalieri Luca, Cuoghi Edmondo, Fantini Mauro, Giberti Paola, Lombardi Andrea, Lorenzi Lorenzo, Lusetti Monica, Nannini Emilio, Passaro Silvestro, Pistoni Claudio, Ricci Davide, Richeldi Franco, Romani Davide, Santomauro Biagio Antonio, Sarracino Simona, Tonelli Adriana

 

E qui le due Delibere della Giunta Regionale:

Progr.Num. 1867/2012 – Regione EmiliaRomagna

autonomie.regione.emiliaromagna.it/…/delibera-di-giunta…

DGR 1191-2011.pdf – Regione Emilia Romagna

autonomie.regione.emiliaromagna.it/…/DGR%201191-20

La legge regionale del 21 dicembre 2012 obbliga i Comuni, nel riordino territoriale, a istituire l’Unione dei Comuni per gestire in forma associata i servizi alla persona, noi vogliamo andare oltre i soli servizi.

Franca Cerverizzo – Consigliere Comunale – Lista Civica “Siamo Sassuolo”