E’ iniziata da circa un’ora l’assemblea dei soci di Banca popolare dell’Emilia Romagna, chiamata  oggi a rinnovare i membri del cda e a determinare l’ammontare dei  compensi da corrispondere agli amministratori per l’esercizio 2013. In scadenza, il mandato di Luigi Odorici, ad della banca, Flavio Amatori, Luigi Cremonini, Pietro Ferrari, Deanna Rossi e Angelo Tantazzi. Sono  circa 2.800 in questo momento gli azionisti presenti nello scenario  dei padiglioni di Modena Fiere, mentre in tutto, i soci di Bper sono  circa 104mila. Iscritti per intervenire nel dibattito, fino ad ora,  circa una dozzina di soci, mentre sono state aperte le cabine per  iniziare il voto.

Sono tre le liste presentate per nominare i sei nuovi  amministratori: Bper Valore, con capolista lo stesso Odorici; Bper  futura, espressione dell’avvocato Gianpiero Samori’, e con capolista  Sergio Iotti. Ieri, il Tribunale di Bologna ha respinto il suo ricorso in merito all’inibizione del voto elettronico nei centri di voto a  distanza. La terza lista e’ invece Insieme per Bper, che rappresenta i soci delle banche affiliate del Sud Italia (capolista Daniela  Petitto).

I timori per un’assemblea ‘tesa’ sono per adesso rientrati. Solo all’esterno di Modena Fiere c’e’ un capannello di sindacalisti in  protesta per i dipendenti di Alba Leasing, societa’ finanziaria  partecipata da Bper per il 36,4%, oggetto di un’ipotesi di  ristrutturazione che porterebbe a circa 57 licenziamenti su 324  dipendenti.