Samples-SystemTerzo giorno di sciopero oggi alla Samples System di Solignano di Castelvetro di Modena per rivendicare certezze sul pagamento degli stipendi e sulle prospettive dello stabilimento. Anche oggi, come già la scorsa settimana, l’adesione allo sciopero dei lavoratori è stata totale. Proseguono anche i presidi davanti allo stabilimento (in foto stamattina). Sabato mattina ha portato la sua solidarietà al presidio il sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari.

Nel primo pomeriggio di oggi, in assenza di segnali nuovi da parte dell’azienda, i lavoratori e la Rsu insieme ai sindacati di categoria Filctem/Cgil e Femca/Cisl, hanno deciso la prosecuzione dello sciopero ad oltranza, sin a quando l’azienda non darà risposte chiare e certe per quanto riguardo recupero degli stipendi (13^ mensilità 2012, stipendio di marzo, versamenti al fondo di previdenza complementare Foncer) e sul futuro aziendale.

Nell’incontro con l’azienda di venerdì pomeriggio, i lavoratori e i Sindacati avevano proposto il pagamento subito dell’80% della mensilità di marzo e il restante 20% a fine aprile, e chiedevano garanzie, con accordo scritto, per il rientro della 13^ mensilità e dei versamenti contributivi arretrati a Foncer. Su questa ulteriore proposta però, l’azienda non ha dato risposte certe. Lavoratori e sindacati sono perciò in attesa di ulteriori proposte.

Notizia dell’ultim’ora è che il sindaco di Castelvetro Montanari, ha chiamato nel primo pomeriggio i Sindacati informandoli che si sta attivando per contattare l’azienda e tentare di definire un nuovo incontro per sbloccare la vertenza.