piazza_romaIl confronto è necessario, ma l’obiettivo della pedonalizzazione di piazza Roma va tenuto fermo. Il coordinatore cittadino del Pd Andrea Sirotti ribadisce la posizione del partito della città circa il progetto a cui sta lavorando l’Amministrazione del Comune di Modena. Ecco la sua dichiarazione:

«Abbiamo ribadito nei giorni scorsi la necessità di avviare un confronto, senza pregiudiziali, con le associazioni e i residenti, ma tenendo fermo l’obiettivo della pedonalizzazione della piazza. Confronto significa reciproca disponibilità ad ascoltare e recepire ciò che viene proposto per valorizzare nel modo più appropriato la piazza e complessivamente il centro storico. L’Amministrazione ha intrapreso questo percorso, crediamo che questa sia la strada giusta: tenere aperto il dialogo e cogliere tutto ciò che può servire a migliorare il progetto, che è certamente suscettibile di miglioramenti.

Crediamo che si possano determinare le condizioni di fattibilità per un progetto che riteniamo importante per la città, rimanendo sul merito delle questioni e provando a risolverle, piuttosto che indulgere a strumentalizzazioni, come stanno facendo alcuni esponenti del centro destra.

Non si tratta di fermare o sospendere l’attuazione del progetto, ma dimostrare che è possibile farne una realizzazione nella quale tutti i modenesi si possano riconoscere».