E’ stato ricevuto in Municipio dal Sindaco di Sassuolo Luca Caselli e dall’Assessore all’Associazionismo Giorgio Barbieri, Stefano Tosi che ha appena ultimato il mandato di Presidente Avis Sezione di Sassuolo.
“Quando ho assunto la presidenza – ha detto Tosi – Sassuolo, come le altre 52 realtà della provincia, era semplicemente una sottosezione di Modena: abbiamo dovuto creare ciò che non c’era: una struttura a livello amministrativo ed organizzativo che è diventata la terza sezione della provincia, dopo solamente Modena e Carpi”.
“Terza forse nei numeri – è il commento dell’Assessore Giorgio barbieri – ma sotto molti punti di vista assolutamente prima: l’Avis di Tosi ha saputo coinvolgere l’intero tessuto sociale della città, attraverso manifestazioni, iniziative e collaborazioni che hanno portato sempre più giovani ad avvicinarsi a questo mondo e, soprattutto di questo, l’Amministrazione comunale lo ringrazia augurandosi che, chi ne prenderà il testimone, sappia proseguire sul percorso tracciato”.
Oggi la sezione Avis di Sassuolo conta 1826 soci che, nel solo 2012, hanno donato 4324 sacche di sangue per una media di 2,3 a testa grazie anche alle 4 macchine per prelievo in più aggiunte negli anni portando a 11 le apparecchiature presenti in sede.
“Il consiglio oggi – ha proseguito Stefano Tosi – è molto giovane, abbiamo abbassato di circa 10 anni la media d’età: al suo interno conta tre ventenni compreso un ragazzo che sarà il più giovane delegato all’Assemblea nazionale che si terrà a Rimini”.