hogsUn grande pomeriggio di sport quello di sabato 20 aprile a Scandiano, dove sul campo del Torelli si è giocata la terza giornata di campionato dell’ Italian Football League. La sfida sportiva era un derby di tutto rispetto tra Hogs Reggio Emilia e Warriors Bologna, ma la vittoria finale è stata quella di tutti i partecipanti all’evento. Difatti se i reggiani devono rimuginare sulla sconfitta di un punto avuta sul campo, tanta è la soddisfazione di tutti i partecipati perchè a vincere è stato lo sport. La giornata è stata infatti dedicata alla raccolta fondi per il comune terremotato di San Felice sul Panaro. Ad undici mesi esatti di distanza dal terremoto che colpì le terre emiliane e della bassa mantovana, le difficoltà sono ancora tante. Per ricordare chi ancora soffre, e cercare di essere vicini parte dell’incasso dell’ingresso allo stadio e dell’aperitivo post partita tenutosi al Matterello di Rubiera con i due team, è stato devoluto al comune della bassa modenese. Le dichiarazioni dei presenti sono di estrema soddisfazione, il presidente Davide Ruozzi degli Hogs “Devo ringraziare tutti per l’apporto dato alla riuscita dell’intera giornata, sporcata solo dalla sconfitta sul campo, ma vincente dal punto di vista sociale e dell’ambiente in cui pratichiamo lo sport che amiamo. Abbiamo raccolto oltre 1000 Euro e questo supera anche le previsioni che avevamo fatto. Devo ringraziare certamente i dirigenti, atleti e tifosi dei Warriors che hanno partecipato numerosi, quelli degli Hogs da subito entusiasti dell’iniziativa, ma un grazie va anche ai ragazzi di Orgoglio Reggiano e alle ragazze delle Rocks Cheerleader che non hanno voluto mancare a questa giornata.”

Maurizio Benassi, presidente dei Warriors Bologna “Ringrazio gli amici reggiani e il Presidente Ruozzi che ci ha offerto l’opportunità di partecipare ad un’azione benefica a favore di una società sportiva del Comune di San Felice Sul Panaro, colpita lo scorso anno dal terremoto che ha provocato danni alle loro strutture sportive. E’ stata una bella giornata di sport, ancor più perché ci ha permesso di testimoniare la nostra vicinanza e la nostra solidarietà ad un’altra società sportiva meno fortunata di noi. Lo sport che aiuta lo sport …una frase che chiarisce l’intendimento della manifestazione. Sono situazioni apprezzabili che vanno anche oltre alla semplice solidarietà, le due squadre, avversarie sul campo, hanno beneficiato di questo momento di unione e nella simpatica e gradevole location dove a fine partita ci si è trovati i due Team accompagnati dai rispettivi dirigenti ed allenatori hanno assaporato quel clima disteso e gioviale che tanto fa bene allo sport: antagonisti in campo, ma amici prima e dopo la partita. Tutto ciò serve alle società e alla crescita dei nostri ragazzi.

Martina Masoni, coach delle Rocks Cheerleaders e in particolare del gruppo che sta nascendo a Scandiano ha confermato le parole di Ruozzi. ” Noi cheerleaders siamo state onorate di partecipare alla raccolta fondi. Per l’occasione oltre al team senior di Reggio Emilia, che ha dimostrato carica e grinta esibendosi nell’half time nella routine che è valsa il secondo posto agli ultimi campionati Italiani, si sono esibite anche le Rocks Teen di Scandiano, nuovo gruppo di cheer per le quali è stata una delle primissime esibizioni”.

Angelo Zanetti presidente di Orgoglio Reggiano è stato presente alla partita e ha partecipato alla raccolta fondi. Primo premio di una lotteria organizzata dall’Onlus reggiana, il pallone da gioco che è stato consegnato al vincitore firmato dai giocatori Usa in campo. Soddisfatto dell’evento ha confermato che “Noi sportivi reggiani nel nostro piccolo non ci tiriamo mai indietro, e cerchiamo di aiutare e appoggiare iniziative così importanti. Non solo per la raccolta fondi, ma soprattutto per l’importanza che ha il tenere vivo nella memoria di tutti quanto è accaduto, e quanto c’è ancora bisogno di essere vicini e presenti ancora oggi”.

Gli Hogs ora avranno una settimana di riposo prima di tornare in campo. Davanti al pubblico di casa Sabato 4 Maggio alle ore 20.30 sarà la volta di una sfida che non si può perdere. Avversari i Rhinos Milano, obbligatorio vincere per restare agguantati ai play off.