Lo Zecchino d’Oro riparte da
Pinocchio. Sara’ infatti il Parco di Collodi (Pistoia) ad ospitare lo spettacolo che inaugura il tour di selezioni per trovare gli interpreti che saranno in gara nella prossima edizione della rassegna, in onda a novembre su Raiuno.
Per la rassegna, spiega una nota, e’ quasi un modo di tornare alle origini: lo Zecchino d’oro nasce infatti nel 1959 da un’idea di Cino Tortorella, che per il Salone del bambino al Teatro dell’Arte di Milano invento’ uno spettacolo ispirato proprio a Pinocchio e all’albero degli zecchini del racconto collodiano. La carovana dell’Antoniano sara’ venerdi’ 3 maggio alla Villa Alma Pace di Livorno, e il giorno successivo alla Fondazione nazionale Carlo Collodi. Qui i piccoli si esibiranno con una canzone scelta a piacere tra gli storici successi dalla 30 alla 55/sima edizione dello Zecchino davanti alla giuria, composta da rappresentanti dell’Antoniano.
Ma il momento clou delle selezioni toscane sara’ il pomeriggio di festa domenica 5 maggio, dalle 15, nella piazzetta dei Mosaici nel Parco di Pinocchio di Collodi. Grazie a un coupon (scaricabile da www.selezionizecchinodoro.it) le famiglie potranno approfittare di un ingresso scontato al parco (5 euro, per adulti e bimbi dai tre anni) per visitarlo e gustarsi animazioni, intrattenimento e laboratori dello staff dello Zecchino. I piccoli iscritti alle selezioni di Livorno e Collodi (tutti, come da regolamento, fra i tre e i dieci anni) sono gia’ oltre 100 e provengono anche da Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Campania e addirittura Puglia e Sicilia.
La piu’ piccina e’ una bimba di Borgo San Lorenzo (Firenze), che compira’ quattro anni solo ad ottobre e si esibira’ con uno dei cavalli di battaglia dello Zecchino, ‘Il coccodrillo come fa’, vincitore nel 1993. Come da tradizione per le selezioni dello Zecchino d’oro sono le bimbe a farla da padrone (75%) e tra gli iscritti in Toscana si contano anche sei coppie di fratellini.
Le audizioni proseguiranno quindi con altre 30 tappe in 13 regioni italiane.