Quali sono le strategie più efficaci per fare business in Cina? Quali sono le differenze culturali e sociali da tenere in maggiore considerazione per portare a buon fine una trattativa commerciale?A queste domande si cercherà di dare risposta nel corso di una conferenza promossa dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dal titolo “Doing business in China”, ovvero “Fare affari in Cina”, tenuta dalla dott.ssa Silvia Ganzerla, Far East consultant per numerose aziende del territorio e specializzata nelle relazioni commerciali con la Cina.

L’incontro, proposto nel corso di lingua cinese dedicato agli studenti del dipartimento, si terrà giovedì 2 maggio 2013 alle ore 14.00 presso l’Aula 2 del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51) a Modena e sarà introdotto dal prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing internazionale ed esperto in strategie di internazionalizzazione.

La dott.ssa Silvia Ganzerla analizzerà le principali differenze culturali, sociali ed economiche tra i due “mondi” considerati: dalla fondamentale contrapposizione individualismo-collettivismo, all’enfasi, comune alla cultura italiana e a quella cinese, sulle relazioni interpersonali che in Oriente rivestono un ruolo ancor più decisivo per la buona riuscita degli affari. Nel corso della conferenza, l’esperta illustrerà inoltre le più significative peculiarità sociolinguistiche della lingua cinese e del suo sistema di scrittura.

Silvia Ganzerla, laureata in Storia e Cultura Orientale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha vissuto in Cina per circa 3 anni maturando una ottima conoscenza della lingua e della cultura cinesi. In Italia ha collaborato con numerose realtà del territorio (Comune di Modena, Centro Linguistico Università di Modena e Reggio Emilia, Cellular Italia Spa), in qualità di Far East Consultant specializzata nelle relazioni commerciali con la Cina. Attualmente lavora presso la casa editrice Franco Cosimo Panini Editore Spa come Executive Buyer.