Sabato 4 e domenica 5 maggio 2013 nell’area del Cup – Centro Unificato Provinciale di protezione civile in strada Pomposiana, il gruppo comunale di Volontari di Protezione Civile allestirà un campo di accoglienza nell’ambito del progetto Studente Solidale 2013.

Il progetto, arrivato quest’anno alla terza edizione, ha come scopo la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori sul al tema della Protezione civile, coinvolgendoli tramite attività pratico-tecniche relative al proprio percorso di studi.

Il progetto di quest’anno, realizzato nonostante gli eventi sismici che hanno colpito la bassa modenese a maggio 2012 e che ha visto i volontari modenesi impegnati sino a qualche mese fa, è stato articolato in una prima parte teorica in aula per spiegare agli studenti cos’è il Sistema di Protezione Civile in Italia, da chi è composto e come opera, sia in “periodo di pace” sia in quello “di emergenza”.

I ragazzi sono poi stati invitati presso le sedi operative per prendere confidenza con le attrezzature solitamente utilizzate per le emergenze sul territorio, come il montaggio delle tende ministeriali e prendere parte ad una prova di orienteering.

Tutto questo ha avuto come scopo la sensibilizzazione dei giovani sui rischi del territorio in cui abitiamo, grazie alla supervisione dei volontari tutor che hanno seguito e formato i ragazzi in ogni fase dell’esercitazione e che hanno raccontato le proprie esperienze vissute nei campi di accoglienza e durante le numerose emergenze nelle quali ogni anno sono chiamati ad intervenire.

Durante questa fase del progetto è stato possibile fornire agli studenti le nozioni tecnico-pratiche che potranno mettere “in campo” nel prossimo fine settimana del 4 e 5 maggio, quando, guidati dai tutor, saranno loro ad allestire e gestire per due giorni un’ area di accoglienza in grado di poter ospitare al meglio un centinaio di persone.

Simulando una fase di emergenza, oltre all’allestimento e alla gestione dell’area di accoglienza, gli studenti saranno impegnati nella gestione operativa di vari scenari di rischi tipici del territorio: organizzazione delle squadre operative, gestione della segreteria operativa e delle telecomunicazioni tra tutte le figure attivate, gestione del magazzino e della cucina ed i trasporti di materiale.

Il progetto si concluderà nei prossimi mesi con la compilazione, da parte degli studenti, di un elaborato tecnico che sarà consegnato al Comune di Modena: l’elaborato consiste nella progettazione di una nuova superficie che il Comune di Modena ha individuato come area di accoglienza nel nuovo Piano comunale di Protezione Civile.

 

GUARDARE, GIOCARE E FARE MERENDA AL CAMPO

Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 12, alunni delle elementari ed i loro genitori potranno far visita al Centro Unificato Provinciale di protezione civile

Guardare, giocare e fare merenda, un’occasione per divertirsi ma anche per imparare qualche nozione sulla protezione civile e il suo impiego. Sabato 4 maggio, dalle 10 alle 12, i bambini delle scuole elementari coinvolti nel progetto “Uh che disastro”, ed i loro genitori, sono invitati al CUP Centro Unificato Provinciale di protezione civile, in strada Pomposiana a Marzaglia, per seguire alcune fasi del progetto “Studente solidale 2013”, in cui gli studenti delle scuole superiori saranno impegnati nella realizzazione e gestione di un campo dimostrativo di protezione civile. Sarà possibile fare una visita al campo guidata dal Gruppo Scuole, che intratterrà i bambini con giochi e attività con finalità didattiche. L’iniziativa è curata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena ed il gruppo comunale volontari di Protezione civile. Per informazioni telefonare alla segreteria Ambiente 059/2033814.