Il “Giardino, memoria del mondo” debutta al Forum Eventi di Modena con quattro incontri tematici gratuiti tenuti da esperti, giardinieri illustri e persino un priore: Luigi Zangheri, Libereso Guglielmi, Carlo Pagani, Enzo Bianchi inviteranno il pubblico a pensare al giardino soprattutto come a un luogo in cui si conserva la memoria collettiva di un territorio. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la delegazione modenese del FAI e il Garden Club di Modena.
E’ il prof. Luigi Zangheri ad aprire la nuova sezione tematica del Forum domenica 5 maggio alle 17.30 con uno speech sul tema “In giro per i giardini del mondo”, da quello occidentale a quello orientale fino ad illustrare il giardino islamico. Zangheri, vera autorità nel suo campo, insegna Storia del giardino e del paesaggio, del restauro dei parchi e dei giardini storici alla facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e dirige con Lucia Tongiorgi Tommasi la prestigiosa collana “Giardini e paesaggio” della casa editrice Leo S. Olschki.
Il prossimo appuntamento con Speciale Forum Eventi sarà domenica 12 maggio alle 17.30: sarà protagonista Libereso Guglielmi, conosciuto anche come il giardiniere di Italo Calvino, introdotto dal giornalista Claudio Porchia.
La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093