Si è svolto questa mattina l’incontro tra Fiom/Cgil Modena e dell’Emilia Romagna e Confindustria Modena presso la sede di Confindustria in via Bellinzona, in merito all’ultimo Accordo Nazionale siglato solo da Fim e Uilm e alle richieste di applicare nelle aziende metalmeccaniche modenesi i contenuti della Carta Rivendicativa Fiom.

Nel corso dell’incontro la Fiom ha puntualizzato i temi oggetto del confronto: democrazia e rappresentanza, salario, malattia, sanità integrativa, mercato del lavoro, ruolo della Rsu nella gestione degli orari, riduzione dell’orario di lavoro come strumento per evitare i licenziamenti.

La Fiom/Cgil ha evidenziato l’esigenza di arrivare in tempi rapidi a trovare soluzioni che permettano di superare i contenuti dell’Accordo firmato il 5 dicembre 2012 solo da Fim e Uilm.

Il risultato di questa trattativa dovrà anche esser utile a ristabilire un sistema di corrette relazioni sindacali per affrontare le problematiche esistenti nel territorio modenese, a partire dalle crisi aziendali e dalle conseguenze del terremoto.

Confindustria si è resa disponibile a continuare il confronto con un prossimo incontro, subito dopo la metà di maggio.

L’incontro di oggi per la Fiom è stato costruttivo e il percorso avviato è ritenuto utile a trovare soluzioni per superare i problemi determinati dall’Accordo separato, sia in termini di contenuti che di relazioni sindacali, riconoscendo anche la Fiom come soggetto contrattuale.

La Fiom/Cgil auspica che il confronto con Confindustria possa essere un contributo anche per i tavoli già avviati in oltre 40 aziende metal meccaniche modenesi sulla Carta Rivendicativa Fiom.