erri-de-lucaUna commedia sull’amore e la vita insieme di due giovani nell’Italia di oggi, con uno sguardo originale e poco frequentato sul desideri di maternità. Con l’ultimo bellissimo lavoro di Paolo Virzì, “Tutti i santi giorni” in programma domani sabato 4 maggio alle ore 21.15 alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi a ingresso rigorosamente gratuito, si chiude il programma ufficiale, almeno per la parte di Nonantola, della 7^ edizione del Nonantola Film Festival, che ha segnato quasi sempre un ‘tutto esaurito’ alle proiezioni dei film in programma. Luca Marinelli, l’attore-rivelazione de “La solitudine dei numeri primi” di Saverio Costanzo, e l’esordiente Federica Victoria Caiozzo in arte Thony, musicista autrice anche delle musiche del film, sono i bravi protagonisti di questa storia. Guido è timido, riservato, coltissimo. Antonia inquieta, permalosa e orgogliosamente ignorante. Lui portiere di notte in un hotel, appassionato di lingue antiche, lei aspirante cantante e impiegata in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e la sveglia con la colazione. E tutti i santi giorni si amano.

Guido e Antonia sono i protagonisti di una storia vissuta in una metropoli complicata come Roma, con i vicini di casa rozzi, allegri e spiantati e due famiglie d’origine che non potrebbero essere più distanti. Un sentimento indistruttibile, almeno all’apparenza.

Edgar Allan Poe per il laboratorio “Ciak si gira”

Si intitola “La maschera della morte rossa” ed è ispirato ad uno dei racconti più famosi di E.A. Poe pubblicato nel 1849 il cortometraggio di 15 minuti diretto da Diego Gavioli e realizzato con i 15 giovani attori del laboratorio curato dalla Ludoteca e Fonoteca di Nonantola che sarà presentato sempre domani sera alla Sala Troisi alle ore 20.45 prima del film di Virzì. L’evento speciale è il frutto del laboratorio “Ciak si gira” di quest’anno, che ha portato 15 ragazzi a confrontarsi da vicino con la messa in scena di un horror.

Gara “4 Giorni Corti”, domenica il Galà di chiusura

Nove commedie, quattro drammatici, tre fantascienza, un horror, un gangster, un western e un road movie. Questi i generi dei 20 corti che accederanno alla finale della gara “4 Giorni Corti”, che si terrà domenica 5 maggio a partire dalle ore 21 presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi, quando una giuria di esperti decreterà i primi tre classificati (al primo andrà anche la scultura in vetro realizzata appositamente dall’artista Susanna Martini de La Gioja Glass Jewellery di Modena) e verranno assegnati anche il premio del pubblico e quello delle troupe.

La giuria di “4 Giorni Corti”

Sette i membri della giuria di esperti: l’insegnante, illustratrice e graphic designer Antonella Battilani, il giornalista Rai Nelson Bova, il montatore cinematografico Alessio Doglione (vincitore del David di Donatello 2012 per “20 sigarette” di Aureliano Amadei), il photo editor di ‘Vanity Fair’ Marco Finazzi, l’attrice Irene Guadagnini, l’esperto di relazioni pubbliche Antonio Pignatiello e il regista e drammaturgo Stefano Tè.

Erri De Luca ospite del Nonantola Film Festival

Lo scrittore Erri De Luca sarà il protagonista di uno degli eventi speciali del festival in programma sempre domenica 5 maggio ma alle ore 18 presso il Vox Club di Nonantola: il direttore della Fondazione Villa Emma – Ragazzi ebrei salvati Fausto Ciuffi lo incontrerà per ragionare con lui sulla poesia, sul significato del dono e della vita dopo la visione del cortometraggio “Il turno di notte lo fanno le stelle” tratto dal suo romanzo che verrà presentato prima dell’incontro. Una donna e un uomo si conoscono in ospedale, nel reparto di terapia intensiva. Entrambi devono sottoporsi ad un intervento a cuore aperto. L’incontro genera solidarietà e una promessa per il futuro. Si danno infatti appuntamento sulle Dolomiti, dove saliranno in parete per inaugurare un tempo nuovo della loro vita, nel segno di una fatica rigeneratrice da affrontare insieme, dandosi aiuto e donandosi reciproca fiducia. Il corto, diretto dal figlio di Sophia Loren Edoardo Ponti, è sceneggiato dallo stesso De Luca e interpretato da Nastassja Kinski, Julian Sands e Enrico Lo Verso.

 

Tutte le info sul sito www.nonantolafilmfestival.it, sulla pagina Facebook e su Twitter.