pallacanestro

La Biancoblù Bologna (Legadue Basket) chiude la sua attivita’. Il presidente, Giulio Romagnoli, in una dichiarazione annuncia, oltre alla sua uscita di scena, che “F2011 ha avviato tutte le iniziative che, tramite la iscrizione a un campionato senior e con l’obiettivo della riunificazione del tifo in una unica realtà sportiva, porteranno alla rinascita della storica Fortitudo”.

“A nome mio e di tutti i soci annuncio con piacere che F 2011 ha avviato tutte le iniziative che, tramite la iscrizione a un campionato senior e con l’obiettivo prioritario della riunificazione del tifo in una unica realtà sportiva, porteranno alla rinascita e alla ridiscesa in campo della storica Fortitudo Pallacanestro a partire dalla prossima stagione 2013-2014” –  si legge nella nota congiunta di Giulio Romagnoli e Fortitudo 2011.

“Tale iniziativa – prosegue il comunicato stampa – questa volta sarà tesa a non disperdere bensì a valorizzare e divulgare il patrimonio storico e i valori sociali e morali della Fortitudo e dei suoi Tifosi; essa rappresenterà il definitivo superamento di tutte le esperienze sportive nate a seguito dell’esclusione dai campionati della storica Fortitudo. Nell’ottica di una definitiva riunificazione e riconciliazione la nuova Società avrà un codice di affiliazione inedito (Pallacanestro Bologna 1932) e richiederà l’attribuzione del nome Fortitudo Pallacanestro Bologna, della matricola 00103 e disputerà il prossimo campionato nella categoria più alta possibile nel rispetto dei regolamenti Federali e del budget disponibile. Sarà obiettivo prioritario il dotarsi di un settore giovanile che possa recuperare e valorizzare le positive esperienze maturate in questo ambito dalla gloriosa Fortitudo Pallacanestro.

La partecipazione al capitale sociale di F 2011 e di Fortitudo Pallacanestro, con modalità da definire, sarà aperta a tutti.

Contestualmente – prosegue Romagnoli -, pur confermando il mio impegno futuro a sostegno di F2011 e per il buon esito della presente iniziativa, sono a comunicare la mia volontà di non ricoprire alcuna carica all’interno della nascitura società sportiva. A tutela della serietà e fattibilità del progetto è stata individuata in Marco Calamai la persona che ne sia al contempo coordinatore e garante di fronte ai tifosi ed alle Istituzioni sportive, cittadine e nazionali.

A Marco Calamai, che ringrazio a nome di tutti i Soci di F 2011 per la disponibilità accordata per l’assunzione di tale ruolo, non saranno fatte mancare la più ampia collaborazione e sostegno.

Sono certo che tutti coloro che hanno la F nel cuore vorranno sostenere con entusiasmo e passione questa iniziativa. Un ringraziamento speciale alle Autorità Cittadine ed in particolare al Tribunale ed ai suoi Organi che hanno, con il loro ruolo super partes, contribuito a superare le divisioni che nel tempo si erano generate. Un ringraziamento particolare a Conad e a tutti gli Sponsor che ci hanno accompagnato fin qui e il cui sostegno è stato e sarà sempre prezioso. Un ultimo ringraziamento e un saluto affettuoso ai tanti Professionisti, Tecnici e Giocatori che mi hanno voluto onorare della loro collaborazione e pazienza in questi anni.

In attesa di poterlo fare personalmente a Palazzo, un abbraccio di cuore a tutti i Fortitudini” – conclude Giulio Romagnoli.