giretto-italia-modena1481 ciclisti hanno attraversato i tre varchi valevoli per la classifica del Giretto d’Italia, il terzo campionato nazionale di ciclabilità urbana che si è svolto oggi 9 maggio e al quale hanno partecipato, oltre a Modena, altre 23 città italiane. Tra le adesioni all’iniziativa, curata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Modena, anche quelle delle scuole San Carlo, Carducci e Paoli che hanno invitato i propri studenti a recarsi a lezione in bicicletta.

Il meccanismo della gara è semplice: contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani (come ad esempio quelli casa-scuola o casa-lavoro) e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell’ambiente urbano. Ogni passaggio in bicicletta ha fatto guadagnare un punto Modena, mentre sono conteggiati come penalità i transiti di auto e motocicli.

Tra le 7.30 e le 9.30 quasi 1500 modenesi sono passati attraverso i tre varchi individuati: via Emilia/viale Ciro Menotti, viale Medaglie d’Oro/viale Muratori e via Sigonio/via Buon Pastore. Le due ruote e le quattro ruote che sono transitate nello stesso periodo di tempo e negli stessi passaggi sono state 1817. Nel 2012 le zone censite erano diverse, ma si è registrata una differenza più marcata fra i 996 transiti delle biciclette e i 2104 transiti veicolari.

“Confrontando i dati con quelli rilevati nel 2012, abbiamo rilevato un aumento significativo grazie anche alla bella giornata di primavera”spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena.”Con queste condizioni atmosferiche i modenesi che si muovono in bici sono circa il 40% del totale degli spostamenti il che indica una grande affezione alle due ruote su cui, come amministrazione, dobbiamo continuare a lavorare sul fronte strutturale e di sensibilizzazione per rendere stabili i miglioramenti in qualità dell’aria e salute”.

Nelle due ore di rilevazione sono stati distribuiti anche campanelli ogni 100 passaggi in bicicletta e le classi più virtuose delle scuole aderenti all’iniziative saranno premiate con gadgets sostenibili.

Il Giretto d’Italia è stato organizzato dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con Fiab, Legambiente e Città in bici.