coltiviamociDal 6 al 16 maggio saranno ospiti a Reggio Emilia alcuni rappresentanti dell’Associazione “Aura Psychiotherapy” (Otistikler Dernegi) di Istanbul che da molti anni si occupa in Turchia di autismo e di disabilità, invitati dallo ” Studio di Terapia Espressiva e Biosistemica” in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Gramigna.

Scopo dell’esperienza sarà quello di permettere ai tre ragazzi seguiti dal centro turco (di età compresa tra i 19 e i 30 anni con una diagnosi di autismo) e ai 5 professionisti (psicologi clinici, musicoterapeuti, educatori) di entrare in contatto con la realtà e le persone del nostro territorio attraverso laboratori espressivi /artistici e di conoscere le modalità di lavoro di alcuni centri e cooperative di Reggio Emilia. Una parte dell’esperienza si svolgerà anche in Liguria.

Nella giornata di sabato 11 maggio è stata organizzata una festa nel “Giardino Officinale di Gabrina” (Parco delle Acque Chiare), aperta alla cittadinanza, come ulteriore occasione d’incontro e scambio.

Il progetto sarà un primo avvio di possibili collaborazioni future per l’organizzazione di soggiorni all’estero di persone anche con disabilità e occasione di studio, formazione e scambio internazionale.

GRAMIGNA

è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro e apartitica. Opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale e ha per scopo l’elaborazione, promozione, realizzazione di diversi progetti e iniziative socio educative e culturali per perseguire il “ben-essere” della persona, della collettività e dell’ambiente secondo criteri di eticità, equità, sostenibilità.

OTISTIKLER DERNEGI – ISTANBUL

Aura Psychotherapy è un’Associazione con sede ad Istanbul (Turchia), fondata nel 1994 dalla Dr.ssa Nevin Eracar, Psicologa Clinica, Psicodrammatista, Formatrice e Accademica.

Lo scopo dell’Associazione è di creare e facilitare un contesto relazionale in cui persone con Sindrome Autistica possano esprimere ed essere se stesse nella vita di ogni giorno. Tra le molte attività, organizza da 15 anni campi estivi in Turchia e da quest’anno anche in Italia in collaborazione con la Dr.ssa Elena Iori e la Dr.ssa Chiara Sicuriello dello “STUDIO DI TERAPIA ESPRESSIVA E BIOSISTEMICA” di Reggio Emilia.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo, in uno spazio coperto adiacente a Via Cugini.