dentista

Da lunedì 13 maggio sarà adottata a Modena una nuova organizzazione per la gestione delle urgenze odontoiatriche. Le novità introdotte puntano a garantire una maggiore appropriatezza nell’erogazione delle prestazioni, un corretto accesso alle cure e una maggiore integrazione tra i servizi assistenziali presenti in tutta la provincia. La principale novità riguarda la Clinica Odontoiatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena che diventerà un punto di erogazione all’interno delle rete provinciale di odontoiatria, superando il modello che prevedeva l’accesso diretto per le urgenze.

Vengono in questo modo aggiornate le modalità di gestione dell’urgenze e si raggiunge la piena integrazione fra la i servizi erogati dalla Clinica Odontoiatrica del Policlinico e la rete provinciale di Odontoiatria dell’Azienda USL di Modena. Il risultato, già acquisito, della nuova organizzazione è un incremento del numero di prestazioni erogate. Ogni settimana saranno infatti circa 175 i posti dedicati esclusivamente alle urgenze. Posti che sono distribuiti in modo proporzionale anche negli altri Distretti della provincia, con le modalità organizzative già in essere.

Come ottenere una prestazione urgente di odontoiatria

Il punto di riferimento è il medico di famiglia che, nel caso ci siano i presupposti, richiederà sulla ricetta rossa una prestazione urgente di odontoiatria. Il paziente dovrà quindi recarsi presso uno sportello CUP (Centro unico di prenotazione) e la prestazione sarà erogata normalmente entro le 48 ore. La prestazione è soggetta a ticket se il cittadino che ne fa richiesta non è esente.

Diversi i vantaggi di questa soluzione organizzativa, tra i quali una maggiore appropriatezza. Le urgenze che seguono questo percorso sono, ad esempio, l’odontalgia acuta (forte mal di denti), la frattura del dente, l’ascesso, (gonfiore alla faccia), e traumi dentali più lievi. Restano invece invariate le modalità di accesso ai pronto soccorso generali e pediatrici degli ospedali per la grave traumatologia dentale e maxillo-facciale, situazioni che vengono gestite nell’immediato.