bretella_campogalliano_sassuoloApprezziamo i contenuti della recente interrogazione parlamentare del Senatore modenese Stefano Vaccari (PD) sulla Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. L’iniziativa del Senatore modenese ci fornisce un ottimo esempio per parlare di politica reale e concreta e non di politica “politicante”, quella per intenderci fatta solo di slogan e sigle.

È noto a tutti che l’autostrada fino a Sassuolo è devastante per la conoide del fiume Secchia e palesemente inutile; tanti altri, e non solo noi, lo dicono da tempo. Nessuno invece ha ancora capito quali siano le motivazioni di chi difende l’opera.

In particolare vorremmo saperlo dall’assessore provinciale Pagani, che oggi si pone a paladino dell’opera, e magari anche da Graziano Pattuzzi, ex presidente della Provincia di Modena, ex sindaco di Sassuolo, ex autorevole amministratore delle Autostrade del Brennero ed oggi presidente di Autostrada Regionale Cispadana.

Parliamoci chiaro: a nostro parere quest’opera serve solo a chi la costruirà, cioè a chi gestirà i fondi pubblici e gli introiti dei pedaggi, ed ai fornitori di materie prime, cioè ai cavatori di ghiaia. Chi pensa vi siano davvero altre motivazioni lo dimostri, perchè una volta costruita il danno sarà irreversibile.

Non possiamo quindi che apprezzare la serietà ed il coraggio del senatore Stefano Vaccari per aver posto la questione in Parlamento affermando, come sosteniamo da tempo, che l’unico intervento utile a migliorare la viabilità esistente è il tratto tra l’autostrada Modena-Brennero e il nuovo scalo intermodale ferroviario di Marzaglia.

È un notevole passo avanti, dal momento che fino ad a oggi gli interventi dei parlamentari PD modenesi erano orientati a sollecitare il rapido avvio della realizzazione dell’opera.

Buona parte della conflittualità e delle divisioni che segnano la sinistra modenese sono dovuti a disaccordi sulle politiche di gestione del territorio. Speriamo che questo sia l’inizio di un nuovo approccio alle politiche ambientali e territoriali da parte del PD, e che possano esserci ripensamenti anche su altre infrastrutture dall’impatto insostenibile, come ad es. l’Autostrada cispadana.

Speriamo che il senatore Vaccari non rimanga da solo.

(Stefano Lugli, Segretario Prc Federazione di Modena)