G4Un viaggio alla scoperta della montagna. Un viaggio in compagnia di grandi alpinisti che hanno fatto delle vette del mondo il loro habitat naturale. Un viaggio affascinante attraverso immagini e racconti. “Cine Montagna” è un ciclo di serate che, da un po’ di anni a questa parte, Multisala Novecento di Cavriago propone agli amanti delle cime montuose e a coloro che vogliono sognare ammirando panorami mozzafiato stando comodamente seduti in poltrona. Torna anche quest’anno con due serate.

Si parte domani, martedì 14 maggio, alle 21.15 con il film “G4 – Una cresta tra passato e guerra” (di Fulvio Mariani e Mario Casella – Filmfestival di Trento 2003). Racconta la spedizione di sette alpinisti svizzero-italiani che tentano di scalare il G4 – situato nella catena del Karakorum, al confine tra Cina, India e Pakistan – proprio nei giorni in cui New Delhi e Islamabad sono sull’orlo di un conflitto nucleare. Il tentativo di salita termina a circa 7mila metri senza raggiungere la vetta. Un mancato successo che però passa in secondo piano in relazione al racconto che si intreccia al passato – spedizione del 1958 con Bonatti , Mauri e Cassin – e presente, con immagini inedite del conflitto tra due stati poveri, combattuto fino a oltre 6mila metri di quota.

Prossimo appuntamento martedì 21 maggio, ore 21.15, in Sala Rossa: “Con i muscoli, con il cuore, con la testa”, un film dedicato alla storia di Walter Bonatti, icona dell’alpinismo, esploratore e fotoreporter. Ha raccontato un mondo che oggi è scomparso e ha vissuto avventure non per il gusto di superare i propri limiti o vincere sfide, ma solo per poter essere se stesso. Coerenza, capacità di sognare, etica, forza fisica e mentale. E’ così che ha reso la sua vita un viaggio unico come un’opera d’arte. Il documentario racconta la più grande avventura di Bonatti attraverso la sua voce e quella di chi lo ha conosciuto. Un’avventura durata ottant’anni, quella di “viversi” sempre, in ogni istante, senza compromessi.

“Cine Montagna 2013” è organizzato da Multisala Novecento coi “Cani Sciolti” di Cavriago, con il “Cai Val d’Enza” di Sant’Ilario, “Geb” di Bibbiano e con il patrocinio del Comune di Cavriago. L’ingresso alle serate è libero.

Info: Multisala Novecento, via del Cristo 5, Cavriago, tel. 0522/372015; www.multisala900.it