lavoro-sicurezzaLa sicurezza sul lavoro è un obiettivo che riguarda tutti: imprese, istituzioni, lavoratori. Ognuno di questi soggetti ha la responsabilità di impegnarsi per ridurre sempre più i rischi che possono sorgere nell’ambito dell’attività lavorativa. E per fare questo servono disponibilità e collaborazione reciproche.

La presenza nelle nostre società di un crescente numero di lavoratori immigrati, con culture e profili professionali differenti fra loro, e non solo da quelli italiani, pone la necessità di affrontare in maniera innovativa il problema della sicurezza sul lavoro.

A partire da questa consapevolezza, Fondazione Unipolis insieme all’Università di Bologna e alla Fondazione Alma Mater hanno organizzato il seminario pubblico “Una sicurezza da condividere. La partecipazione dei lavoratori nella prevenzione degli infortuni e la comunicazione nell’impresa multiculturale” che si svolgerà giovedì 16 maggio alle ore 15 nell’Auditorium della Torre Unipol di via Larga 8.

Nel seminario verranno presentati e discussi i risultati di due ricerche-intervento: l’una, incentrata sulle problematiche legate alla sicurezza dei lavoratori immigrati, coinvolti direttamente nelle attività di prevenzione degli infortuni; l’altra, focalizzata sull’esperienza del cantiere edile della CMB di Carpi che ha realizzato la Torre Unipol di via Larga, nel quale sono stati praticamente azzerati gli incidenti a fronte di un’alta presenza di manodopera immigrata.

Le due ricerche – realizzate da giovani studiosi con il supporto dei tutor accademici dei Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e di Scienze Mediche e Chirurgiche, e grazie al sostegno e al contributo della Fondazione Unipolis – sono state sviluppate nel quadro più complessivo del “Tavolo tematico su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, promosso dalla Fondazione Alma Mater, che ha prodotto la elaborazione del “Modello Mimosa – Metodo per implementare, misurare e organizzare la sicurezza in azienda”.

All’incontro interverranno docenti, ricercatori, esperti di sicurezza del lavoro, rappresentanti d’impresa, dei sindacati e delle istituzioni.