TheLongShortWalkTappa ad Albinea e Regnano della ”The Long Short Walk” la passeggiata mondiale organizzata dall’Aci, che ha raccolto l’appello della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), per sensibilizzare soprattutto i piu’ giovani al problema dei pedoni coinvolti in incidenti stradali, spiegando ai bambini le regole basilari per camminare e attraversare sicuri.

L’idea che sta alla base di questo progetto è stata quella di far effettuare ai ragazzi un percorso simulato casa – scuola per affermare il diritto di tutti a camminare in sicurezza. Troppi pedoni infatti sono vittime di incidenti, molto spesso mortali, che si verificano ogni giorno sulle strade di tutto il mondo. La necessità di implementare le misure di sicurezza e trovare soluzioni efficienti è pertanto un’urgenza.

Aci Reggio ha raccolto l’invito e coinvolto 100 bambini delle scuole primarie “Renzo Pezzani” di Albinea-Fola e di Regnano (Comune di Viano) che hanno partecipato con entusiasmo al percorso formativo proposto dagli operatori di AciReggio, che ha previsto un approccio articolato in due momenti diversi. Il primo in aula attraverso l’illustrazione delle nozioni base dei principali elementi stradali ed un altro su strada attraverso una passeggiata educativa con lo scopo di simulare il percorso casa-scuola. I bambini hanno elaborato disegni e cartelloni inerenti la tematica della sicurezza stradale e sfilato per le strade locali pubblicizzando l’importante slogan della campagna internazionale “Cammino per una strada più sicura per tutti”. Un ringraziamento doveroso alle maestre e alla Polizia Municipale di Viano che insieme ad Aci Reggio hanno permesso di diffondere l’importante appello della FIA.

Aci e Istat contano ogni anno 20.000 pedoni coinvolti in incidenti in Italia, la maggior parte dei quali non e’ responsabile del sinistro. In Europa sono oltre 6.000 i pedoni che hanno perso la vita nel 2012.

Le passeggiate verranno poi ”collegate” in un evento internazionale che percorrera’ simbolicamente le strade di tutto il pianeta, con le immagini di tutte le tappe pubblicate sul sito www.thelongshortwalk.org che sono state presentate nella settimana che l’Onu ha dedicato alla sicurezza stradale tra il 6 e il 12 maggio.