senoOgni anno in Italia più di quarantamila donne si ammalano di tumore al seno, in media una donna ogni nove. Sempre più donne e sempre più giovani. Questo male, infatti, ha sorprendentemente ampliato il suo target colpendo, nel 30 per cento dei casi, anche donne tra i 25 e i 49 anni, età in cui non è previsto alcuno screening mammografico.

Su proposta di alcune donne novellaresi il Comune di Novellara e l’Istituzione servizi sociali “I Millefiori” hanno quindi deciso di ospitare sabato 18 maggio alle ore 10.30 in sala del Consiglio una conferenza dal titolo: “Il tumore alla mammella: dalla ricerca alla pratica clinica”. Interverrà il dott. Corrado Tinterri che dal 2008 ricopre l’incarico di direttore dell’Unità di Senologia, all’interno del Dipartimento Oncologico diretto dal Prof. Armando Santoro dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano (IRCCS) , nell’ambito del progetto “ BREAST-UNIT “ che nel 2011 ha ottenuto la certificazione (Cancer Care Certification) come modello assistenziale europeo secondo i criteri EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialists ) raccomandati dal 2003 da parte del Parlamento Europeo.

Insieme al dott. Tinterri, autore di numerose pubblicazioni e ricerche, offriranno il loro contributo sulla ricerca e terapie anche gli esperti dott.ssa Laura Scaltriti e il dott. Vladimiro Ginocchi, direttore del radiologia a Guastalla.