infanzia_ph_TassoniCresce il numero delle famiglie fioranesi che godono di agevolazioni tariffarie relative ai servizi scolastici comunali, per motivi di reddito. E con esse cresce la spesa per questa voce a carico del Comune di Fiorano, che ormai sfiora i 300mila euro annui.

La rendicontazione annuale sulle agevolazioni, necessaria a consuntivo per un confronto con le entrate previste dal bilancio preventivo, mostra come nel 2012 594 utenti scolastici siano stati complessivamente agevolati per reddito, rispetto ai 507 dell’anno precedente, con un incremento vicino al 20 per cento.

I servizi rendicontati sono quelli maggiormente utilizzati dai cittadini e che prevedono le quote di agevolazione economica più consistenti: Nidi d’infanzia, mensa scolastica, trasporto pubblico. Rispetto a 60 nel 2011 sono stati 75 i bambini che hanno goduto di agevolazioni tariffarie per la frequenza al Nido: vista l’onerosità del servizio, questa è la quota più consistente a carico del Comune, 187mila euro su 343mila di entrate presunte se la tariffa fosse intera.

Il maggior numero di agevolazioni riguarda invece il servizio mensa, che è erogato a tariffa ridotta a 391 utenti (326 nel 2011) con entrate presunte di 421mila euro che invece si riducono di 84mila, pagati dal Comune di Fiorano.

Infine sul trasporto scolastico, risultano agevolati 128 utenti (contro 121 dell’anno precedente) con 15mila euro a carico del Municipio.

Complessivamente, se nel 2011 il Comune si faceva carico di agevolazioni per 228mila euro, nel 2012 è salito a 289mila.

Sono 1040 gli studenti che godono dei servizi scolastici citati e di questi 594, più della metà quindi, godono di tariffe agevolate in diversa misura secondo le rispettive possibilità di reddito.

Inoltre l’Ufficio scuola segnala richieste di riduzione anche per il servizio post-scuola, che è già al 50 per cento a carico del Comune; e crescono anche le richieste di rateazione delle rette.