L’Amministrazione comunale informa che domenica 26 maggio, in occasione del referendum consultivo sulla scuola dell’infanzia, al fine di favorire le operazioni di voto presso i seggi situati all’interno del centro storico, sarà temporaneamente sospesa la ZTL e dunque il funzionamento del sistema SIRIO, in analogia con quanto disposto nelle passate elezioni e referendum. Al pari dei precedenti elettorali, restano confermate invece l’isola pedonale dei “T-days”, nonché le limitazioni al traffico della Zona Università e le corsie preferenziali.

Per quanto riguarda l’accessibilità ai seggi collocati all’interno dell’area “T” pedonalizzata, in particolare presso Palazzo d’Accursio, sarà consentito ai veicoli privati l’accesso e la sosta in piazza Roosevelt (con ingresso da via Testoni e uscita da via C. Battisti per non interferire con i “T-days”). Nella medesima piazza sono peraltro disponibili anche 14 stalli di parcheggio handicap e il posteggio dei taxi attivo durante il week-end.

Inoltre, per l’occasione, alla navetta “T1” (frequenza 12 minuti), regolarmente in funzione, si aggiungerà anche la navetta “T2” (frequenza 15 minuti), di norma invece attiva solo al sabato. Le due navette elettriche saranno come di consueto utili in particolare per gli spostamenti di persone anziane e disabili, essendo dotate di pedana mobile e facendo fermata rispettivamente sotto le Due Torri e in piazza Maggiore, dunque a poca distanza dal Palazzo comunale.

Per quanto riguarda, infine, l’accessibilità al seggio di via del Paleotto, in considerazione della sua particolare localizzazione è stata decisa l’attivazione di una navetta speciale, gratuita per gli utenti, che ogni 20 minuti farà capolinea in Largo Lercaro, dove è possibile l’interscambio con la linea bus 11, e porterà i cittadini fino alla sede elettorale effettuando anche le fermate intermedie lungo il percorso.