Imenotteri-Disegno-1782A conclusione del progetto pluriennale di cooperazione fra Biblioteca Panizzi e Centro studi “Lazzaro Spallanzani” di Scandiano, che prevedeva digitalizzazione e messa online nella Biblioteca Digitale Reggiana di un folto gruppo di manoscritti di Lazzaro Spallanzani e revisione e aggiornamento del catalogo dei manoscritti dello scienziato scandianese, appare il nuovo Catalogo dei manoscritti di Lazzaro Spallanzani, a cura di Paola Manzini e Roberto Marcuccio, pubblicato dall’editore Mucchi di Modena nell’ambito dell’Edizione nazionale delle opere di Spallanzani, che sarà presentato presso la Biblioteca Panizzi il 25 maggio 2013 alle ore 10,00.

Parteciperanno Giordano Gasparini, direttore della Biblioteca Panizzi, Giulia Iotti, assessore alla cultura del Comune di Scandiano e Bruno Cavalchi, presidente del Centro studi Spallanzani. Saranno presenti i curatori.

Il volume contiene la cronologia della vita di Lazzaro Spallanzani, una premessa di Maria Teresa Monti, l’introduzione dedicata alla storia e alla composizione del fondo, la guida alla lettura delle schede, il catalogo composto da 450 schede di manoscritti e fascicoli di corrispondenza e gli apparati finali, con indici e bibliografia. A corredo del catalogo, diciotto tavole a colori e un’appendice con diciassette lettere di o a Spallanzani, finora inedite.

Grazie a questo volume, la figura di Lazzaro Spallanzani (1729-1799) e il suo ruolo nella rivoluzione scientifica del Settecento, potranno essere ancor meglio apprezzati e approfonditi dallo specialista e dal lettore appassionato di storia della scienza.

 

Scandiano, inaugura la Mostra “ NEL GRAN LIBRO DELLA NATURA”

Sabato 25 maggio, al Castello di Arceto inaugura la Mostra realizzata dagli alunni delle classi prime della Scuola Media di Arceto “Antonio Vallisneri”

 

Tra le iniziative realizzate in occasione del ventennale del Centro Studi “Lazzaro Spallanzani” di Scandiano e della intitolazione ad Antonio Vallisneri della Scuola Secondaria di Primo Grado di Arceto sarà proposta una mostra dedicata ad Antonio Vallisneri dal titolo: “NEL GRAN LIBRO DELLA NATURA”.

La mostra, composta da pannelli, bacheche con minerali e da elaborati realizzati dalle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Arceto è un’occasione per avvicinare sia gli allievi di scuola primaria che quelli di scuola secondaria alla conoscenza e al rispetto della natura attraverso la testimonianza di uno scienziato che è stato tra i fondatori del metodo scientifico.

La mostra sarà allestita presso il Castello di Arceto e sarà aperta dal 25 al 30 maggio ’13.

L’inaugurazione si svolgerà Sabato 25 maggio 2013 alle ore 9.30 secondo il seguente programma:

ore 9 : 30 – Accoglienza Ospiti

ore 9 : 45 – Momento musicale con i ragazzi dell’ Orchestra di Arceto diretti dalla prof.ssa Grazia Bartoli

ore 10 : 00 – Presentazione dell’iniziativa e saluti di benvenuto: Giacomo Lirici (Dirigente Scolastico IC Spallanzani); Alessio Mammi (Sindaco Comune di Scandiano); Leonarda Rubbini (Scuola Media); Bruno Cavalchi (Centro Studi Spallanzani); Paolo Caselli (referente progetto)

ore 10 : 30 – Inaugurazione con consegna al Sindaco del primo pannello della mostra da parte di due alunni ed esposizione nella bacheca all’ingresso della mostra stessa.

ore 10 : 45 – Inizio visita con l’intervento della prof.ssa Erika Colaci che guida gli ospiti attraverso una narrazione che prende spunto dalle tavole artistiche prodotte dagli alunni.

gemellaggio-milano