Chiostri-Ghiara-RE

Mercoledì 29 maggio, presso la suggestiva ambientazione dei Chiostri della Basilica della Ghiara, che oggi ospitano l’ostello cittadino in via Guasco 6, la Provincia di Reggio Emilia, assessorato all’ambiente presenterà al pubblico e agli operatori di settore il documento preliminare del Piano Energetico Provinciale.

Il documento raccoglie un primo quadro di obiettivi, strategie ed azioni che investono il sistema provinciale nel suo complesso in ambito energetico, individuando linee d’azione e strategie dalla pratica quotidiana fino a toccare tutti gli ambiti dal patrimonio edilizio, alla mobilità, passando attraverso il sistema produttivo, le reti e il sistema delle risorse rinnovabili.

“Un documento essenziale per la pianificazione – afferma l’assessore Mirko Tutino – all’interno del quale si identificano le linee guida utili alle aziende come al privato cittadino per ridurre e ottimizzare il proprio consumo energetico, nell’ottica di raggiungere gli ambiziosi traguardi europei del Piano 202020. Un programma generale ma molto pragmatico nel quale si delinea la politica territoriale in tema di risorse energetiche. Si intende condividere il documento, in fase preliminare, per dare modo di interpretare in maniera reale e concreta le necessità di chi dovrà applicare nella realtà queste linee guida, puntando così ad un livello alto di prestazioni che però non restino solo lettera morta, ma siano sentite e adottate”.

I lavori cominceranno alle ore 9.00 e occuperanno tutta la mattinata.

Ad una prima tavola rotonda, durante la quale l’assessore provinciale Mirko Tutino intervisterà i professionisti che hanno redatto il documento per meglio comprenderne le caratteristiche, seguiranno quattro workshop tematici, durante i quali i partecipanti potranno elaborare osservazioni e approfondimento per la stesura del documento definitivo.