festa-vicinato-formiginePer Formigine è ormai diventato un appuntamento irrinunciabile quello delle Feste dei Vicini di Casa o di Vicinato che da alcuni anni si svolge in particolare, in via Don Sturzo, in via Nenni, in via Don Milani e nel condominio di via Fratelli Cervi civico 4. Questo tipo di feste sono molto popolari nel Nord Europa, particolarmente in Francia, e dal 2003 hanno fatto la loro comparsa anche in Italia.

Numerosi residenti di queste vie di Formigine capoluogo si ritroveranno a tavola in strada nella serata di sabato 25 maggio. “L’ambizione delle Feste di Vicinato è molto semplice – affermano gli organizzatori – sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l’individualismo e l’isolamento e costruire un’atmosfera più solidale e più fraterna”. I banchetti che saranno allestiti, permetteranno così ai vicini di casa (circa un centinaio di persone per ogni via) di conoscersi meglio, tra persone che spesso si vedono tutti i giorni, ma delle quali non si sanno nomi e storie. Ogni famiglia partecipante svolgerà i compiti che le sono stati assegnati dagli organizzatori (dalla preparazione della tavolata ai piatti da cucinare).

Nel corso della festa sono previsti canti, balli, giochi e tante sorprese per i più piccoli.

Tra gli invitati anche il Sindaco Franco Richeldi che sottolinea con piacere, il significato di questa iniziativa rivolta alla socializzazione tra le persone. “Feste come queste rafforzano i rapporti di vicinato e permettono di combattere i problemi della solitudine di anziani e delle famiglie che si sentono sole. Sono pertanto occasioni molto belle, utili alle persone e alla stessa comunità, che vengono ormai riproposte da anni e che si stanno allargando”.

Lo scorso anno, il ricavato di alcune Feste di Vicinato assunse un apprezzato significato sociale con il ricavato che fu devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto.