Taglio-nastro_villa-giacobazzi

Alla Presenza del Sindaco Luca Caselli, dell’Assessore alla Cultura Claudio Corrado, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, degli Architetti Francesca Vezzali e Giorgio Bertani che ne hanno curato la progettazione, degli esponenti della Giunta e del Consiglio Comunale, delle Istituzioni militari e civili e con la benedizione di Don Romano Baisi, è stata inaugurata questa mattina, sabato 25 maggio, Villa Giacobazzi presso il parco Vistarino di Sassuolo, in cui troverà spazio, tra l‘altro, la nuova  biblioteca Leontine: la sezione ragazzi.

Un iter lungo e tortuoso, iniziato con l’acquisizione della Villa dalla Giunta guidata dal Sindaco Sola, poi via via passata attraverso innumerevoli vicissitudini, giunge a compimento, quindi, con l’inaugurazione di quello che è stato progettato per essere uno spazio interamente dedicato alla cultura ed alle nuove generazioni, all’interno di un parco meraviglioso come il Parco Vistarino, in una struttura di pregio artistico e storico come Villa Giacobazzi.

Il recupero, condotto su progetto del gruppo interdisciplinare guidato dall’Ufficio Progetti architetti associati Giorgio Adelmo Bertani e Francesca Vezzali, vincitore del Concorso internazionale bandito nel 2004, ha trasformato gli ambienti dell’antica dimora in spazi destinati al pubblico. Per garantire la compatibilità tra restauro e nuova destinazione, il recupero è stato improntato alla flessibilità degli spazi e alla minimizzazione dell’invasività in una visione contemporanea della suggestiva villa settecentesca.

I servizi della biblioteca, cuore della villa, sono in relazione con il parco, con gli spazi a piano terra destinati ad attività culturali e alla caffetteria, con l’altana dipinta e la nuova terrazza belvedere.

L’intervento di recupero di Villa Giacobazzi, condotto dalle imprese Schiavina e Sgargi, è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Villa Giacobazzi non è solo biblioteca, caffetteria, contatto con l’ambiente, è anche spazio dedicato alla cultura, alle sue espressioni più diverse, rivolte ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. Gli ambienti posti a piano terra, nell’ala nord della Villa, e quelli al terzo piano, che comprendono l’altana e la terrazza belvedere, accoglieranno presentazioni di libri, esposizioni, musica, conferenze. Sala delle maioliche, dei delfini, dei gigli, terrazza belvedere, stanza del paesaggio, stanza del giardino pensile: i suggestivi nomi degli spazi dedicati alla cultura sono ispirati alla loro collocazione nella villa o a dettagli decorativi presenti al loro interno. Le diverse funzioni fanno di Villa Giacobazzi uno spazio aperto, un luogo di incontro, svago, conoscenza, non solo per i bambini e i ragazzi, ma anche per i giovani e gli adulti.

LEONTINE BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

Accessibilità, benessere, molteplicità sono le parole chiave della nuova biblioteca ragazzi Leontine (dal nome della scrittrice, figlia del Conte Antonio che alla fine del 1800 ereditò la Villa). Leontine – grazie a spazi accoglienti, a strumenti multimediali, a personale preparato, ad arredi studiati per la massima flessibilità – accoglie e stimola la fantasia e la curiosità.  Leontine si sviluppa su un unico piano e in diversi spazi: l’area prescolare, con poltrone e cuscini e un angolo per i genitori; l’area dedicata ai libri di divulgazione, con testi per fare le ricerche e studiare; l’area delle storie di fantasia, con fumetti, libri di favole, poesie, racconti ma anche storie in lingua straniera; l’area dedicata ai classici, ai romanzi e ai racconti; infine l’area multimediale: uno spazio con poltrone comode per ascoltare musica, vedere film e navigare in Internet.

Orario invernale (periodo scolastico)

dal lunedì al venerdì: dalle 14 alle 18 (mattino chiuso)

Sabato: dalle 9,00 alle 13,00; dalle 14,00 alle 18,00

 

Orario estivo: (per il 2013 anticipo dell’orario estivo al 27 maggio)

Lunedì: dalle 15.00 alle 19.00 (lunedì mattina chiuso)

Dal martedì al venerdì: dalle 9.00 alle 13,00 / dalle 15,00 alle 19,00

Sabato: dalle 9,00 alle 13,00 / dalle 14,00 alle 18,00

 

LA CAFFETTERIA-RISTORANTE

La caffetteria-ristorante, collegata alla cantina interrata e posta al piano terra della villa, anche grazie alla veranda vetrata climatizzata aperta verso il giardino retrostante, rappresenta un’ulteriore offerta per il pubblico che utilizza la sezione ragazzi della biblioteca, le sale della cultura e il parco. Uno spazio che arricchisce la molteplicità delle funzioni della Villa, esaltandone la vocazione a piazza virtuale, un luogo in cui bambini, ragazzi, famiglie ma anche adulti, di giorno come nelle ore serali, possono trascorrere una breve sosta o gustare un pasto accurato, in un vivace e continuo dialogo con le attività culturali proposte nella Villa o nel Parco.