Nell’ambito del progetto Bellacoopia di Legacoop Reggio Emilia è stata presentata nei giorni scorsi a Carpineti la ricerca realizzata dagli studenti della 1ª A della Scuola Media “Il Tricolore” dell’Istituto Comprensivo di Carpineti. Si è trattato di un lavoro molto interessante e sviluppato con entusiasmo: con la ricerca dal titolo “Non è un sapere per vecchi” gli studenti hanno pensato ad una “cooperativa del sapere” che, con la collaborazione dell’Istituto Don Cavalletti di Poiago, è riuscita ad avvicinare le nuove generazioni con quelle più mature anche attraverso lo svolgimento di laboratori di manualità in cui anziani e ragazzi si sono incontrati per scambiarsi conoscenze, competenze e ricordi. L’obiettivo, raggiunto, è stato quello di recuperare alcune delle attività pratiche non più in uso e destinate a perdersi nell’oblio del tempo e delle trasformazioni sociali. Gli studenti di Carpineti, grazie alla collaborazione e alla esperienza degli ospiti dell’Istituto Don Cavaletti hanno effettuato diversi laboratori: del lavoro a maglia, delle ceste di vimini, di apicoltura, e di pasta a sfoglia.

Alla presentazione del progetto e delle belle immagini che l’hanno documentato erano presenti, oltre agli studenti della 1ª A e ad un gruppo di ospiti dell’Istituto Don Cavalletti , gli insegnanti che hanno seguito la classe, Brunella Mailli e Ermanio Beretti, la dirigente scolastica Giusi Gentili, la presidente dell’Asp Don Cavalletti Luisa Carbognani, e per Legacoop la responsabile di Bellacoopia Daniela Cervi.

Particolarmente soddisfatta del lavoro e dell’impegno degli studenti Giusi Gentili. Luisa Carbognani ha sottolineato come il progetto di Bellacoopia abbia valorizzato l’esperienza del Don Cavalletti, che deve essere innanzitutto un luogo di vita. Daniela Cervi ha messo in evidenza come il progetto“Non è un sapere per vecchi” coincida perfettamente con le finalità di Bellacoopia, che sono quelle di realizzare un progetto di ricerca di carattere storico sul pensiero e sulle pratiche relative alla solidarietà cooperativa nel territorio oppure su temi di carattere sociale.