agricoltura_trattore“Non basta un’annata critica per le imprese a causa del maltempo, ora c’è una recrudescenza dei furti nelle campagne, si tratta di una vera e propria emergenza che ha risvolti economici importanti”. Lo denuncia Cristiano Fini, presidente della Cia di Modena, che interviene dopo l’ondata di ruberie che ieri (domenica notte) ha coinvolto alcune imprese nel modenese.

“Mi è stata segnalata la sottrazione di due trattrici dal valore, complessivamente, di circa 50 mila euro da una azienda di Manzolino di Castelfranco Emilia – precisa Fini – e i malviventi, prima di impossessarsi dei mezzi, hanno abbandonato nell’area cortiliva dell’impresa una cisterna di gasolio vuota, evidentemente rubata in un’altra azienda. Questi episodi sono sempre più frequenti – commenta ancora Fini – e si va da frutta e verdura ancora in campo al prosciugamento delle cisterne di gasolio, fino alla razzia di mezzi meccanici e fitofarmaci dal valore di migliaia di euro” .

Nel caso dell’azienda di Manzolino, di proprietà di Paolo Pallotti, si tratta della terza ‘visita’ da parte dei malviventi, “ma situazioni analoghe sono segnalate in tutta la Provincia ed in forte aumento”.

La Cia infine invita le forze dell’ordine a mantenere monitorate le aree rurali, sempre più bersagliate da bande pericolose di malfattori “che rischiano – conclude Fini – di mettere a repentaglio anche la sicurezza di chi spesso abita in aree isolate”.