canale-muliniProseguono le attività di Legambiente alla scoperta dei territori della “Bassa Romagna”, nell’ambito della campagna nazionale dell’associazione “Voler Bene all’Italia”.

Ieri i volontari dell’associazione hanno guidato i visitatori alla scoperta della storia, della flora e della fauna del “Bosco di Fusignano”, l’area di riequilibrio ecologico realizzata negli anni ’90 per ricreare l’antico “Bosco del Marchese” distrutto durante la guerra. L’area, un querceto misto con prevalenza di farnia, ma con presenza di molte altre specie arboree e arbustive (frassini, carpini, ligustri, biancospini, “berrette da prete”), nonostante le dimensioni limitate si presenta come un vero e proprio “bosco di pianura”, un tempo molto diffusi nella nostra regione. I visitatori hanno inoltre potuto scoprire la storia dell’antico bosco di Fusignano e vedere da vicino la piante tipiche delle zone di pianura, comprese alcune piante di origine preistorica presenti nel bosco.

Le attività di Legambiente proseguono Giovedì 30 Maggio alle ore 21, presso il Centro Sociale di Castel Bolognese dove, assieme all’Associazione Pietro Costa e al Comitato Ambiente e Paesaggio e con il Patrocinio dei Comuni di Castel Bolognese e Fusignano, verrà presentato il libro sul “Canale dei Mulini”, un’opera medioevale realizzata per fornire adeguata potenza idraulica alle macine dei mulini cittadini, che scorre lungo la pianura per circa 40km, dalla chiusa di Tebano fino al Reno, collegando numerosi centri abitati e che rappresenta un importante e forse unico itinerario storico/testimoniale della Romagna.

Il canale è anche un percorso ideale nella storia del paesaggio della Bassa Romagna: lungo il corso d’acqua è infatti possibile riscoprire manufatti di origine medievale (mulini, opere di regimazione idraulica), aree di riequilibrio ecologico e di interesse storico naturalistico. La guida presenta un itinerario a tappe alla scoperta di questi luoghi, delle loro eredità storiche, indicando i percorsi consigliati e la storia e le specificità di ogni punto di interesse: un percorso che è anche una chiave di lettura per capire il presente.

Il programma dettagliato sui siti www.legambientenews.it e www.terramagazine.it

Su canale Youtube www.cignoverdeoro.it è inoltre possibile vedere i videoreportage realizzati per raccontare la storia del Canale dei Mulini e del Bosco di Fusignano.