castelsportSarà destinato agli istituti scolastici dei quattro Comuni organizzatori l’incasso della quarta edizione di Castelsport, che quest’anno è arrivata a pensare ancora più in grande. Sono infatti 400 gli atleti di scuole elementari e medie iscritti alla manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Marconi: anche quest’anno non si svilupperà nell’arco di una sola giornata ma di due, con l’obiettivo di incrementare le adesioni e di allargare la partecipazione ad altri Comuni della provincia, nella fattispecie Bagnolo, Cadelbosco Sopra e Campegine.

Per permettere questo ampliamento dell’iniziativa sarà concessa ai partecipanti la possibilità di pernottare nel parco delle scuole elementari, che per l’occasione sarà trasformato in un villaggio dello sport in grado di ospitare numerose tende. Per l’occasione saranno 200 gli atleti che alloggeranno nel campeggio notturno, e sono già mille i pasti prenotati per il servizio cena serale. Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno – oltre ai tantissimi campi da gioco allestiti nel cuore del paese, per ogni tipo di specialità – le novità sono rappresentate dalla presenza di nuovi sport quali baseball e tiro a segno con pistola laser, il concorso fotografico “I ragazzi e lo sport”, il concorso per l’assegnazione del nome della mascotte di Castelsport, l’apertura dei negozi del centro storico sia sabato sera che domenica mattina e diverse esibizioni serali.

Ma quali sono le premesse che hanno portato alla realizzazione di questa kermesse, ormai diventata un appuntamento imprescindibile della primavera castelnovese? Con l’intento di mettere al centro i valori fondanti di una comunità, nel 2009-2010 il Tavolo dello Sport aveva costituito un comitato promotore della Festa dello Sport rivolta a tutti i bambini della scuola primaria. E da questa idea ha avuto origine Castelsport, che già alla prima edizione aveva fatto registrare un vero “botto”, con oltre 250 iscritti. Nel 2011 la kermesse è stata ulteriormente ampliata, con l’allargamento della partecipazione agli alunni della scuola media, con i quali gli iscritti totali hanno raggiunto quota 350, per aumentare di nuovo l’anno scorso.

L’evento gode del patrocinio della Regione, della Provincia e dei Comuni di Castelnovo Sotto, Bagnolo, Cadelbosco Sopra e Campegine.