Tutto esaurito a R2B per gli incontri tra ricerca e impresa: per riuscire a soddisfare tutte le richieste, Aster ha dovuto ampliare la sala dedicata a Innovat&Match, l’iniziativa organizzata insieme al consorzio Simpler per far incontrare aziende e laboratori. Gli appuntamenti fissati si sono impennati, infatti, dai 667 dell’anno scorso – già in crescita rispetto al 2011 – ai 1.031 richiesti quest’anno, con un incremento del 56%.

“È un risultato positivo per noi e per il Salone – spiega Paolo Bonaretti, direttore di Aster – ma soprattutto è un buon segnale per l’economia della nostra regione. Nonostante anni di crisi, infatti, le aziende dimostrano di avere ancora l’energia e il coraggio necessari per cercare nuove strade per incrementare la propria competitività e, grazie all’innovazione, conquistare nuovi spazi sui mercati”.

Innovat&Match, giunto alla quinta edizione, si svolge durante R2B, il salone internazionale della ricerca industriale, organizzato a Bologna da ASTER, Regione e Smau il 5 e il 6 giugno. L’anno scorso la due giorni aveva prodotto 667 incontri ricerca-impresa con 200 aziende coinvolte e partner italiani e stranieri.

Quest’anno i partecipanti iscritti sono ben 266 (+35% rispetto al 2012), provenienti da 15 diversi Paesi. Molti gli Stati europei rappresentati a Innovat&Match (Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Lettonia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia), ma vanno sottolineate anche le importanti partecipazioni da Cina (ben 16 le imprese presenti), Giordania, Libia e Marocco. Dodici le aree tematiche scelte quest’anno: Aerospazio, Agro-food, Chimica verde, Costruzioni sicure e sostenibili, Energia, Fabbrica intelligente, ICT, Mezzi e sistemi per la mobilità, Patrimonio culturale, Scienze della vita, Tecnologie per le Smart Communities e Tecnologie per gli ambienti di vita.

L’iniziativa è organizzata da Aster in collaborazione con diversi partner dell’Enterprise Europe Network; numerosi i parner italiani: APRE Lazio, Bic Lazio, Camera di Commercio di Torino, Confindustria Toscana, CNR, Enea Bridgeconomies, Eurosportello-Camera di Commercio di Ravenna, Finlombarda, FAST Milano, Roma “Tor Vergata”, Spin, Trentino Sviluppo, Umbria Innovazione, Unioncamere Emilia Romagna, Unioncamere Liguria, Unioncamere Puglia, Veneto Innovazione.

Significativa anche la presenza degli stranieri: Bulgaria – Bulgarian Chamber of Commerce and Industry, Repubblica Ceca –Technology Centre ASCR, Germania – Steinbeis Europa Zentrum e Zenit, Grecia – Heraklion Chamber of Commerce and Industry, Marocco – Direction de la Technologie, Russia – Gate 2 Rubin, Spagna – Ivace Generalitat Valenciana, Turchia – Elazig Chamber of Commerce & Industry e Ortadogu Teknopark, USA –European/American Business Organization Inc.