Capitan-EcoIl progetto promosso dal Comune di Castelvetro di Modena assieme a Hera con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Castelvetro si chiude con tanti premi per i bambini, materiale didattico per le classi ed un riconoscimento in denaro di 500 ? alla scuola primaria C.Cavedoni di Levizzano Rangone che si è classificata al decimo posto fra le più “riciclone” dei comuni aderenti all’iniziativa per aver raccolto il maggior numero di monete per singolo alunno.

Capitan Eco ha chiamato “a raccolta” tutte le scuole primarie , i ragazzi hanno risposto con entusiasmo e lunedì 27 maggio ci sono state le premiazioni. I dati conclusivi del progetto didattico realizzato dal comune di Castelvetro di Modena ed Hera, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo hanno raggiunto uno straordinario successo: 23867 Kg. di rifiuti differenziati sono stati conferiti dai ragazzi, unitamente alle loro famiglie, a parenti ed amici alla stazione ecologica di Castelvetro posta in via Modena, per ottenere in cambio le ecomonete che hanno permesso loro di vincere i premi in palio. All’interno delle vari plessi scolastici di Castelvetro i risultati sono stati i seguenti:

Scuola primaria C.Cavedoni – 1° classificata: la classe 2°A; 2° classificata: la classe 4 A; 3° classificata: la classe 1 A .

Scuola primaria Don Gatti – 1° classificata: la classe 5°B; 2° classificata: la classe 2° A; 3° classificata: la classe 3° A .

Scuola primaria P.Levi – 1° classificata: la classe 3°A; 2° classificata: la classe 2° B; 3° classificata: la classe 3° C .

 

Si è trattato di un progetto didattico altamente formativo; un modo semplice per far conoscere alle famiglie e alla cittadinanza, attraverso la collaborazione con il mondo della scuola, il ruolo centrale che i centri di raccolta differenziata hanno nel sistema di gestione rifiuti, e sensibilizzare i giovani verso l’ambiente e la raccolta differenziata, consapevoli che le materie prime non sono illimitate ed anche i rifiuti, se gestiti correttamente, possono trasformarsi in risorse.