scommeti_che_smetti-2013

Sono stati 327 i modenesi che almeno da un mese hanno detto addio alle sigarette. Tra di loro sono state estratte trentasei persone premiate con soggiorni, biciclette elettriche, buoni acquisto, tablet e altri regali. Sicuramente, per tutti, la vittoria più importante è quella ottenuta contro la dipendenza dal fumo di tabacco.

Questa mattina, 1 giugno, sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2013 del concorso organizzato dall’Azienda USL di Modena e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico, in collaborazione con le associazioni LILT, “Gli Amici del Cuore” e numerosi partner del territorio, che ha l’obiettivo di far desistere dal vizio del fumo e di diffondere sani stili di vita.
La consegna dei premi è avvenuta all’Ipermercato E.Leclerc-Conad Centro Commerciale “La Rotonda”, a Modena: 36 persone hanno ricevuto un premio assegnato a seguito di un’estrazione tra tutti i partecipanti che sono riusciti ad abbandonare le sigarette nel periodo compreso fra il 29 aprile e il 21 maggio. I vincitori sono stati anche sottoposti nei giorni scorsi alle verifiche finali previste dal regolamento, cioè la misurazione del valore di monossido di carbonio nel respiro e la quantità di cotinina presente nelle urine.

Nel corso della cerimonia sono state attribuite numerose menzioni speciali, da parte di diverse Istituzioni. L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena ha consegnato una targa di riconoscimento a Cataldo Piancone, medico di medicina generale di Modena, e a Margherita Trani, Medico del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo per l’importante contribuito dato nella promozione dell’iniziativa. Con la stessa motivazione Federmarma Modena ha premiato un farmacista, Carlo Bizziocchi della Farmacia di Pacchioni di Cavezzo. Il CEDOC (Centro Documentazione Istituzionale della Provincia di Modena) ha attribuito un riconoscimento alla Biblioteca Comunale di Vignola per il suo impegno a sostegno del concorso, ritirato dal Vicesindaco di Vignola Mauro Montanari. Il Collegio IPAVSI (Collegio infermieri professionali, assistenti sanitari, vigilatrici d’infanzia) ha premiato due infermieri che, nell’ambito del concorso, hanno fatto da testimoni ad altrettanti partecipanti: Andrea Forghieri, infermiere presso Ospedale Baggiovara, e Caterina Pivetti, infermiera presso un poliambulatorio di Medici di Base. Francesca Maletti, Assessore  Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena, ha consegnato una pergamena commemorativa alla Casa Circondariale Sant’Anna di Modena e a Paola Cigarini dell’Associazione “Carcere Città” per il loro impegno nell’aver coinvolto i detenuti in questa iniziativa per dire basta alle sigarette. Sempre tramite estrazione casuale, infine, un premio è stato consegnato da SPI CGIL e Federconsumatori anche al testimone di uno dei partecipanti, Lucia Malagoli. Questo premio ha avuto l’obiettivo di valorizzare simbolicamente tutte le persone che, con forza e pazienza, supportano familiari e amici nel superare la tentazione delle sigarette.

Quest’anno al concorso hanno aderito CNH Italia S.p.a., SETA e Gambro che, nell’ambito dell’impegno per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e per la promozione di stili di vita salutari, hanno inteso sensibilizzare i propri dipendenti alla cessazione dell’abitudine al fumo di sigaretta riservando loro un premio di “Scommetti che smetti?”.

Durante la premiazione sono stati messi a disposizione di tutti, vincitori e ospiti, gli esclusivi gadget della campagna contro il fumo della Commissione europea, “Ex-smokers are unstoppable / Gli ex-fumatori sono irresistibili”. L’iniziativa è pensata per promuovere iCoach, la nuova piattaforma online di educazione alla salute che aiuta i fumatori a rinunciare al fumo.

In una sinergia d’intenti per la promozione di stili di vita sani, inoltre, sono stati distribuiti materiali della campagna ConsumAbile della Regione Emilia-Romagna, incentrata sulla tutela dell’ambiente e sullo sviluppo sostenibile.

Gli iscritti

Hanno partecipato al concorso 327 persone. Se il concorso ha coinvolto prevalentemente soggetti di età compresa tra i 36 e i 55 anni, esso ha saputo conquistare anche tra i più giovani: il 43% degli iscritti ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le donne (58% degli iscritti) hanno partecipato in un numero superiore agli uomini. Circa il 70% degli iscritti ha dichiarato di fumare oltre 10 sigarette al giorno e quasi un partecipante su quattro ha fumato per più di 25 anni nella sua vita. Infine, per il 30% degli iscritti “Scommetti che smetti?” ha rappresentato la prima occasione per tentare di abbandonare l’abitudine alla sigaretta.

Fuma un modenese su tre

Secondo il rapporto PASSI  2009-2012 – il sistema di monitoraggio della salute della popolazione adulta che effettua analisi a campione – in provincia di Modena il 29% degli abitanti di età compresa tra 18 e 69 anni fuma sigarette, stima che corrisponde ad oltre 167 mila persone. Il 22% è un ex-fumatore (127mila persone circa) e il 49% non ha mai fumato. L’abitudine al fumo cresce con l’età fino ai 34 anni. In provincia di Modena tra gli adulti 18-69enni la percentuale di fumatori è più alta negli uomini (34% rispetto al 24% nelle donne), mentre negli under 18 non si rilevano significative differenze di genere. Il fumo passivo continua a essere un problema importante. Si stima che circa metà (48%) degli intervistati non fumatori sia esposto, anche solo occasionalmente, al fumo passivo e che per il 18% l’esposizione avvenga con alta frequenza. Un intervistato su quattro (25%) ha dichiarato che nella propria abitazione è permesso fumare (nel 18% limitatamente ad alcune stanze o situazioni e nel 7% ovunque).

I vincitori
I nomi dei
trentasei vincitori dell’edizione 2013 di “Scommetti che smetti?”: Stefano Frainer, Tiziano Guerzoni, Roberta Baraldi, Marzano Florinda, Giulia Zagni, Lorenzo Guicciardi, Nadia Biolchini, Davide Lunati, Carmine Celetti, Sara Antonia Sconziano, Francesco Persino,Lorenza Ferrarini, Valentina Buttiglieri, Chiara Bucchi, Marco Mediani, Laura Berselli, Sara Marchetti, Valentini Leonardo, Monica Buccolieri, Rosa Cavaliere, Milena  Grassigli, Gioacchino Pirozzi, Abderrahim En Naqqal, Clelia Marchesi, Adriano Grandi, Vanna Soli, Rita Battigaglia, Elena Ivan, Francesco Brigo, Fortunata Iodice, Guido Gatti, Monica Iacopi, Grazia Stefania, Antonio Di Giacomo, Diego Garavaglia, Nancy Savoca.

A premiarli sono stati Francesca Maletti, Assessore Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune di Modena, Giuseppe Fattori, Programma “Comunicazione e Promozione della Salute”; Massimo Bigarelli Gruppo di progetto interaziendale “Territorio senza fumo”; Luigi Alberto Pini, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena; Angelo Vezzosi, Direttore Distretto Sanitario di Vignola; Massimo Marcon, Direttore Distretto Sanitario di Castelfranco Emilia, Giovanni Rompianesi, Provincia di Modena; Raffaella Manelli, CEDOC (Centro Documentazione Istituzionale della Provincia di Modena); Il Comune di Bomporto e Rossana Zanasi, Bibliotecaria Comunale; Giuseppe Gavioli, CNH Italia S.p.a.;  Sara Boldrini, Direttore risorse umane GAMBRO; Paolo Martone e Lodovico Arginelli, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena; Diana Malagoli, Vicepresidente Collegio IPAVSI;  Gianluca Grazioli, LILT Modena e Associazione La nostra voce; l’Associazione Gli Amici del Cuore Modena; Maurizio Pirazzoli, Presidente AVIS provinciale Modena; Luigi Mai e Maria Luisa Burani, CNA Modena; Gianni Valentini, Lapam-Federimpresa; Oscar Ratti, Ipermercato E.Leclerc-Conad; Giuseppe Masini, Federfama Modena; Andrea Bortolamasi, CSI Modena; Paolo Belluzzi, UISP Modena; Renata Frammartino, Federconsumatori Modena e Norma Lugli, SPI-CGIL Modena; Ermanno Casari, Consorzio Modena a Tavola; Gerardo Bianchi, SMA; Andrea Russo, Modena Football Club; Diego Ferrari, Radio Stella; Guido Sirri, Consorzio Il Mercato Modena. I premio messi in palio da Confindustria Modena, SETA, Fondazione Emilia-Romagna Teatro sono stati consegnati dalle Aziende Sanitarie modenesi.

Non è stato possibile premiare tutti. Per chi non è stato premiato, pur avendo smesso di fumare, va il plauso non solo degli organizzatori ma, soprattutto, dei loro cari, come nel caso che un, ormai ex  fumatore, ha raccontato sul forum dl concorso: “La vittoria più grande! Questa sera al ritorno dal lavoro i miei figli mi hanno fatto trovare un presente acquistato con mia moglie! Ma ancora più importante un biglietto che recita all’incirca così: Papà anche se non sei arrivato primo per noi sei sempre un vincitore…. Sei il papi più forte che c’è… ed a fianco il disegno di una coppa! ….un piccolo passo per un uomo un grande passo per te! Continua così Altro che ebook ipad buoni spesa e week end io ho vinto! Ho vinto per me ( come detto in precedenza) ma ho vinto anche per i miei figli e sono convito avergli dato anche un esempio che….NON SI MOLLA MAI! Spero che anche voi vincitori del concorso o no possiate essere orgogliosi di voi stessi e che chi vi vuole bene vi sia vicino!”