batmobileL’automobile che riproduce fedelmente la vettura dell’uomo pipistrello protagonista di fumetti e cartoni animati sfreccerà al Museo casa Enzo Ferrari di Modena in occasione dell’inaugurazione della mostra collaterale “Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto”, che sarà inaugurata venerdì 7 giugno alle ore 11.30 e resterà in corso fino all’8 settembre.

Si tratta di un’auto realizzata artigianalmente in esemplare unico al mondo dalla piacentina Carrozzeria Bellotti, una supercar perfettamente funzionante grazie al suo prestigioso cuore meccanico : un motore Maserati V6 biturbo con trazione rigorosamente posteriore. La carrozzeria è in alluminio e resina e la vettura è utilizzata per scopi promozionali e sportivi, legati anche all’attività Rally del pilota Bellotti Riccardo, in procinto di partire con la nuova stagione rallystica.

La mostra Cars & Comics, a cura di Clod, Claudio Varetto e Stefano Bulgarelli, proporrà al pubblico un’inedita rassegna di oltre 100 tavole e strip originali dei più celebri fumettisti internazionali con i mitici personaggi che hanno segnato in maniera inequivocabile la storia del fumetto in Italia e nel Mondo, esposte insieme per la prima volta con un unico denominatore comune: l’automobile.

L’ingresso alla mostra per l’inaugurazione avrà un prezzo speciale scontato di due euro e i modenesi potranno beneficiare dello stesso sconto anche nei prossimi due week end di giugno, in relazione alla manifestazione Musei da Gustare.

Al MEF sono in corso anche la nuova grande mostra “GRAND PRIX Le monoposto del Campionato di Formula 1” , dedicata alle vetture da leggenda del Campionato Mondiale di Formula 1 dal 1950 al 1994 e la mostra collaterale “Le moto nel cinema di Fellini”, organizzata in collaborazione con Modena Terra di Motori.