ResearchToBusinessStart up innovative e ricerca industriale per le imprese, progetti di successo e cluster tecnologici nazionali, più di 1000 incontri one to one per chi cerca partner internazionali. Torna a Bologna Research to Business, il Salone internazionale della ricerca industriale e del trasferimento tecnologico che si tiene a Bologna Fiere (padiglioni 33 e 34) il 5 e 6 giugno prossimi.

Protagoniste dell’ottava edizione del Salone – promosso dalla Regione e da BolognaFiere in collaborazione con Aster e, per il terzo anno consecutivo, realizzato in contemporanea con Smau – sono le start up, i centri di ricerca, gli spin off, incubatori e acceleratori d’innovazione regionali e nazionali che giocano un ruolo strategico per la competitività delle imprese.

Tra le novità di quest’anno, un focus speciale sui Cluster tecnologici nazionali – individuati dal recente bando Miur come propulsori della crescita economica sostenibile basata sulla conoscenza e sulla ricerca – e i progetti Smart Cities and Communities.

All’area espositiva – realizzata in collaborazione con il Miur – si affianca un denso programma di incontri e workshop con i rappresentanti nazionali degli 8 cluster selezionati dal ministero, sulle tematiche individuate dalla nuova Strategia europea Horizon 2020, con approfondimenti sull’utilizzo e la concentrazione delle risorse e delle competenze per uscire dalla crisi.

L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 5 giugno alle 9:30 alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli, a cui seguirà il convegno di apertura, “Cluster tecnologici nazionali e Horizon 2020: il contributo italiano al rinascimento europeo”. L’incontro – che vedrà la partecipazione di Luigi Nicolais (presidente del Cnr), Raffaele Liberali (capo dipartimento del Miur), Andrea Bianchi (direttore generale per la Politica industriale e la competitività del ministero dello Sviluppo economico) e di Patrizio Bianchi (assessore regionale alla Scuola e università) – prende le mosse proprio dagli esiti del recente bando Miur – che vede l’Emilia-Romagna protagonista in sei degli otto settori individuati che mette a disposizione risorse per 368 milioni di euro tra contributi alla spesa e credito agevolato.

Oltre al convegno di apertura le tematiche e le linee strategiche dei cluster saranno trattati in un ricco programma di workshop con i protagonisti, le imprese e le regioni italiane che hanno partecipato al bando mentre Radio 24 dedicherà ai cluster molti approfondimenti in Arena Cluster Tecnologici Nazionali.

«Research to Business – sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli – è un appuntamento strategico per un territorio che vuole tornare a crescere puntando su innovazione, ricerca, autoimprenditorialità innovativa, green economy, tutti ingredienti che già da tempo fanno parte integrante delle politiche della Regione Emilia-Romagna, dal Programma Attività produttive e Ricerca 2012-2015 al Piano energetico.

Proprio in questa chiave ci siamo incontrati a Bologna, il 15 maggio scorso, per discutere di nuova programmazione sui fondi europei Fesr ed Fse. L’attenzione alla ricerca che fa perno sul sistema dei tecnopoli, il sostegno alle start up e alle imprese innovative che creano lavoro sono pilastri dell’attuale programmazione regionale e così dovrà essere anche in futuro, concentrandosi sulle priorità delle priorità, il lavoro e la finanza per l’impresa».

Il salone di quest’anno darà alle imprese la possibilità di incontrare le novità elaborate nei laboratori della Rete Alta Tecnologia, nata nel 2002 e in continua evoluzione e le start up innovativa , ricordando che dal . 2003 l’Emilia-Romagna è la prima regione per start up innovative.

«Ora vogliamo che – ha aggiunto Muzzarelli – tutto ciò che abbiamo sperimentato e imparato si contamini con altre esperienze territoriali nazionali ed europee per divenire un patrimonio del Paese. Anche per questo abbiamo voluto fare diventare R2B il primo momento di incontro dei cluster tecnologici nazionali, l’avvio di una ‘cabina di regia’ di questa nuova politica impostata con l’obiettivo di riprendere il posto che ci spetta nella ricerca europea, con la convinzione che assieme possiamo fare molto di più di quanto consentirebbe la somma dei singoli soggetti».

L’offerta di R2B 2013 si articola in dodici aree tematiche:aerospazio, agrifood, chimica green, costruzioni sicure e sostenibili, energia, fabbrica intelligente, Ict, mezzi e sistemi per la mobilità, patrimonio culturale, scienza per gli ambienti di vita, tecnologie per le smart communities.

Informazioni e dettagli sul programma si trovano all’indirizzo http://www.rdueb.it/rdueb13/, sito ufficiale della manifestazione R2B.

GLI EVENTI

Tra gli appuntamenti importanti di questa edizione del Salone, da segnalare Innovat&Match, la due giorni organizzata da Aster e dal consorzio Simpler per far incontrare aziende e laboratori, in cerca di partner per avviare processi di innovazione.

Oltre 200 gli iscritti con ben 1.031 incontri fissati tra partner provenienti da 15 paesi.

Sarà riservata invece alle nuove imprese innovative l’area espositiva Start2B, che ospiterà 50 start up e progetti d’impresa, accompagnata da una serie di iniziative per facilitare il networking con potenziali investitori e partner.

Tra queste spicca Start2Business: due giorni d’incontri d’affari con potenziali clienti per 25 start up selezionate.

Durante la manifestazione sarà inoltre attivo, presso lo stand di Aster, l’info point “Pronti per l’Investitore!”, con informazioni, orientamento, supporto per l’accesso a capitali e risorse per progetti imprenditoriali innovativi e con visita guidata a FinancER, il marketplace della finanza per l’innovazione e la crescita in Emilia-Romagna. (che verrà presentato dall’Assessore Gian Carlo Muzzarelli il 5 giugno alle ore 14.30).

Sempre per favorire il networking tra start up e imprese, il gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna, Smau e Aster organizzano il 5 giugno alle ore 12, il Premio Lamarck: un riconoscimento alle startup che hanno saputo sviluppare nuovi progetti, in svariati settori. Durante il premio si terrà lo ‘speed pitching’, una breve presentazione delle start up agli imprenditori e manager presenti. La modalità dello ‘speed pitching’ coinvolgerà per la prima volta anche i laboratori della Rete Alta Tecnologia, che avranno l’occasione per far conoscere alle imprese la propria offerta di ricerca industriale.

Di grande rilievo sarà il tema delle Smart City che verrà affrontato da Smau insieme ad Anci nell’ambito di oltre 10 incontri, moderati da affermati giornalisti scientifici, che si terranno nell’Arena Smart City e attraverso l’assegnazione del Premio Smart City, in programma giovedì 6 giugno alle ore 12, che si pone l’obiettivo di condividere le esperienze di sviluppo delle città intelligenti affinché diventino replicabili in altri territori in modo da favorire una concreta diffusione dei progetti di sostenibilità urbana.

RICONOSCIMENTI

Anche quest’anno, nell’ambito di R2B, verrà assegnato il Premio Innovazione Ict Emilia-Romagna (mercoledì 5 giugno, ore 15), promosso dall’Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano e assegnato alle imprese virtuose dell’Emilia-Romagna che hanno saputo affermarsi sul mercato grazie alle tecnologie digitali. In palio anche lo Smau Mob App Award, il premio dedicato alle migliori applicazioni per tablet e smartphone in ambito business e consumer sempre realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.

Infine, la premiazione della prima fase della Start Cup-Spinner 2013 Emilia-Romagna, alla quale si sono candidati 75 gruppi di impresa e il premio #Turboblogging, che verrà assegnato ai vincitori del contest, organizzato da Aster in aprile, al quale hanno partecipato oltre 30 blogger da tutta Italia che hanno descritto e raccontato con un post la ricerca e la realtà dei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna.

La premiazione dei blogger sarà aperta dallo speech di Stefano Epifani, docente ed esperto di comunicazione digitale, intitolato Turboblogging Twitter-Lecture: comunicare la ricerca (6 giugno ore 11).