E’ stata presentata nei giorni scorsi, nella Sala Consiliare del Comune di Canossa, la ricerca effettuata nell’ambito del progetto Bellacoopia dagli studenti della 1ª D della Scuola Media Enrico Fermi di Reggio Emilia. Bellacoopia / Ricerca è un progetto di Legacoop Reggio Emilia a cui partecipano le scuole secondarie di primo grado della provincia di Reggio Emilia che realizzano un progetto di ricerca di carattere storico sul pensiero e sulle pratiche relative alla solidarietà cooperativa nel territorio, oppure su temi di carattere sociale.

E’ stata scelta Canossa per la presentazione in quanto la ricerca era incentrata sulla storia della ferrovia Reggio-Ciano. La ricerca, dal titolo “Il nostro treno: storia e fatti delle Ferrovie Reggiane”, nasce dalla analisi del quartiere in cui è situata la scuola, quello di Gardenia, dove è situata la stazione della ferrovia Reggio-Ciano. Una ferrovia che quotidianamente alunni, genitori e insegnanti attraversano, e che ha stimolato la curiosità della classe 1ª D, che ha approfondito con accurate ricerche la storia della Reggio-Ciano, realizzata agli inizi del ‘900 dal Ccpl e poi gestita dal Ccfr, proseguendo poi in un lavoro di approfondimento sui mezzi di trasporto e sulla cooperazione. La Reggio-Ciano è stata forse l’opera più importante realizzata ai tempi di Prampolini e Vergnanini dalla cooperazione reggiana, che diede vita nel 1904 al “Consorzio delle Società Cooperative di Lavoro e Produzione della Provincia di Reggio Emilia”, il Ccpl, che realizzò la ferrovia poi gestita dal Consorzio Cooperativo Ferrovie Reggiane. La bella e interessante ricerca degli studenti del Fermi ha quindi intrecciato la storia di un quartiere, della ferrovia e della cooperazione.

Per sviluppare la ricerca la 1ª D ha avuto due tutor d’eccezione: Antonio Sgarbi, segretario del Safre, l’associazione degli amici delle ferrovie, grande esperto del settore, e Ilio Patacini, già presidente del Ccfr (poi Ccfs). L’insegnante che ha coordinato la ricerca è la professoressa Cristina Corradini.

Alla presentazione della ricerca, oltre agli studenti e agli insegnati, sono intervenuti il sindaco di Canossa Enzo Musi, la dirigente scolastica Elisabetta Corradini, e per Legacoop Reggio Emilia la responsabile di Bellacoopia Daniela Cervi e il coordinatore scientifico Lucio Levrini. Erano presenti anche Alberto Sgarbi e Ilio Patacini.