fantasy-modenaIl Risveglio degli Obliati, opera del Laboratorio di scrittura modenese Xomegap si è aggiudicata oggi il premio Cittadella, indetto dall’ I SOGNI NEL CASSETTO di Trieste indice un concorso per il miglior romanzo fantasy pubblicato, in formato cartaceo o E-Book, in Italia, nel 2012. Il Risveglio degli Obliati è il secondo volume della trilogia Fantasy ambientata nel mondo di Finisterra, edita da Domino. Il primo volume di Finisterra, Le Sorgenti del Dumrak avevano ottenuto una menzione, lo scorso anno, nella categoria Fantasy Classico. La premiazione è avvenuta stamattina, domenica 9 giugno 2013 durante il San Giorgio di Mantova Books, presso il Circolo Culturale di San Giorgio di Mantova e che costituisce un importate appuntamento per gli amanti del genere e quest’anno ha visto la partecipazione di 120 autori, 30 espositori, 64 eventi in programma, con alcuni ospiti di onore tra cui Francesco Falconi, autore di Muses per Mondadori, Ghost Hunter Team direttamente dalla trasmissione Mistero di Italia 1.

Il Risveglio degli Obliati ha concorso con altri undici romanzi. I tre Druidi di Stefano Tomei, La maledizione della fiamma di Silvia Robutti, La maschera e la spada di Alberto De Stefano, Il sigillo del fuoco di Uberto Ceretoli, La profezia dimenticata di Vittoria Sacco, Jagalor, il destino degli eterni di Angelo Berti, W’Unker di Rocca D’ombra di Adriana Comaschi, Il principe del drago di Chiara Piunno, L’oscura fiamma della vita di Alice Moles, Il drago e l’unicorno di Sonia Barelli, Le paludi d’Athakah di Stefano Mancini.

Finisterra è stato presentato nella sala A alle ore 14,45, assieme alle autrici Domino: Fabiana Redivo, M.P. Black e Adriana Comaschi. Finisterra è stata protagonista anche alle 17,45 (sala B), con la presentazione di Trame di Porpora, l’Inbook ambientato a Finisterra, sviluppato con la piattaforma InBooki. Erano presente gli ideatori di InBooki e l’autore fantasy modenese Martino Vecchi.

Dopo il “finale cliffhanger che fa ben sperare per il prossimi capitoli della trilogia” (La Stamberga dei Lettori) de Le Sorgenti del Dumrak, gli autori – Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati – ci riportano nuovamente nella penisola di Finisterra, dove le peggiori angosce si sono avverate e i protagonisti si troveranno in una situazione paradossale: dover porre rimedio alle conseguenze del successo della loro missione. Finisterra è, infatti, scossa fin nelle fondamenta da uno scontro all’ultimo sangue che mette in discussione la sua stessa esistenza. Disperate fughe, gesta eroiche e ignobili tradimenti, tutto si intreccia mentre L’Impero delle Tre Spade e il Regno di Vuos sono attraversati da eserciti in armi e incubi che avrebbero dovuto restare sepolti nelle nebbie della storia. Riusciranno i protagonisti a rovesciare le sorti di una guerra che pare già perduta? Gli Eroi hanno gettato la maschera e ora Zwi il Primo rivendica il Trono di Porpora. Al loro fianco gli Obliati, emersi dal passato, combattono la guerra dei Cento Dei per scacciare la Triade dalla Penisola. Mentre intrighi di corte e odi tra fazioni lacerano l’Impero delle Tre Spade, al sud Koilev e Prekkajnel si preparano ad affrontare insieme la calata dell’esercito di Terek l’Ombroso su Briegel. Ma in una guerra civile, nessuna alleanza è sicura e nessun giuramento è privo di trappole. Mentre i calzari chiodati dei fanti rimbombano sulle strade di Finisterra, per l’Impero delle Tre Spade e il Regno di Vùos è cominciata la battaglia per la sopravvivenza.

XOmegaP è un laboratorio di scrittura composto da cinque autori modenesi: Sara Bosi, Simone Covili, Massimiliano Prandini, Gabriele Sorrentino e Marcello Ventilati. Nato alla fine del 2004 comincia nel 2005 la sua attività sul web (www.xomegap.net). Nel 2006 dà alle stampe la sua prima antologia “Xomegap – 18 racconti di sogni ed ombra” con la casa editrice Il Foglio. Nel 2007 pubblica il progetto “Hopeless night”, due e-book gemelli ambientati in un night-club. Per Giulio Perrone editore nel 2008 esce “Mutazioni”, un progetto antologico ideato da Xomegap ma esteso anche ad altri autori. Nel 2009, in collaborazione con Kult Underground e le Biblioteche del Comune di Modena XOmegaP, ha curato il progetto “Open Book”, un esperimento di scrittura collettiva su web presentato nel corso di BUK Modena. Nel 2011 il laboratorio tiene il suo primo corso di scrittura creativa.

Edizioni Domino: Edizioni Domino nasce nel 2006 come microeditoria sperimentale, con lo scopo di pubblicare opere di narrativa originali rivolte a un pubblico esigente. L’attuale catalogo comprende romanzi di genere fantasy, fantastico, noir, avventura, romantico e storico, oltre a una collana interamente dedicata alla narrativa per ragazzi dai 4 ai 16 anni.

L’impegno della casa editrice è quello di curare ogni pubblicazione dal testo alla copertina, avvalendosi di editors, illustratori e di una commissione di lettura con esperienza pluriennale nel campo dell’editoria. E’ possibile visitare il sito della casa editrice su www.edizionidomino.eu. Per informazioni scrivere a: informazioni@edizionidomino.eu