notte-bianca-novellaraIl Comitato turistico novellarese C.T.9 da anni è promotore della notte bianca di Novellara, iniziativa che apre ufficialmente il calendario delle iniziative estive del paese. L’anno scorso le tremende scosse di terremoto non hanno permesso di organizzarlo: c’erano altre priorità. Famiglie da aiutare, cibo e beni di prima necessità da reperire, sensibilizzare imprese e cittadini ad aiutare chi si trovava senza un tetto sotto cui dormire. L’associazione C.T.9 sin dai primi giorni dello scorso giugno si è fatta carico, a proprie spese, di fornire e consegnare sette giorni su sette il pane nei comuni più gravemente danneggiati, per un totale di 1.500 Kg. Il budget preventivato è stato rapidamente esaurito, ma contemporaneamente l’associazione ha iniziato a coordinare le richieste dei beni primari da parte dei campi con le offerte dei donatori con il supporto di emittenti radiofoniche locali. Una catena di solidarietà durata nel tempo e che ha riempito di gratificazioni tutti i volontari coinvolti.

Il 15 e 16 giugno è tornato il tempo di far festa, di ritrovarsi in Piazza tra animazioni e cena sotto le stelle nell’ampia Piazza Unità d’Italia. Il programma prevede l’apertura della festa e degli stand alle 19.30. Per i più golosi, a grande richiesta, torna la pizza in Piazza sfornata nei forni a lega del C.T.9., una garanzia di bontà e buon gusto semplice, e per chi lo desidera si può prenotare la cena in Piazza al 0522-652491.

Dalle ore 21.00 tutte le vie di collegamento al centro storico saranno invase di musica, balli, trucca bimbi, writers, mostre, negozi aperti e dalle ore 23.00 tutti i presenti potranno raccogliersi in Piazza Unità d’Italia per assistere ai suggestivi spettacoli degli artisti di strada che si concluderanno a mezzanotte con il lancio delle mongolfiere.

Tutto il ricco programma è stato arricchito con idee e proposte d’animazione e allestimenti a cura dell’associazione di commercianti Novellara Viva, un gruppo di novanta esercenti di Novellara che hanno come obiettivo la valorizzazione del centro storico commerciale naturale.

Si prosegue per tutta la giornata di domenica 16 giugno a partire dalle ore 9.00 dove in Piazza Unità d’Italia i volontari sforneranno il pane fresco per tutti. Nel programma è stata inserita la sesta edizione del Bici blues, un percorso ciclo musicale tra la natura incontaminata che terminerà con il pranzo all’osteria La Rocca in pieno centro. Alle ore 16.00 per le famiglie saranno organizzate animazioni con aquiloni e palloncini, mentre si replica con pizza e cena sotto le stelle, in attesa della sfilata di moda che presenterà il meglio dell’offerta commerciale locale. Presenta Enzo Ferrai di Radio Bruno.