Sabato 15 giugno alle ore 21 presso la Rocca dei Boiardo di Scandiano si svolgerà la 43 esima Rassegna Corale Città di Scandiano. Nata per iniziativa del Coro La Baita nel 1971 in questi anni ha dato la possibilità di fare ascoltare agli appassionati del canto corale le più varie espressioni della coralità nazionale; sono stati ben 90 i cori provenienti dalle regioni italiane che hanno partecipato alla rassegna.

Inizialmente la Rocca dei Boiardo era di proprietà dell’Accademia Militare di Modena e numerose erano le difficoltà per poter avere le autorizzazioni necessari, ma, a quei tempi, la rassegna corale era l’unica occasione per gli scandianesi di poter entrare nel loro castello.

In quegli anni tutte le pulizie del cortile, il montaggio del palco e gli allestimenti venivano svolte dai coristi sotto la costante vigilanza dei militari presenti in Rocca.

Oggi la Rocca è stata restituita alla frequentazione degli scandianesi e dei visitatori ma, il fascino della corte interna, fatta rivivere dai canti e dalle melodie portate in questo luogo storico da compagini corali provenienti da tutta Italia è tutt’oggi integro e dona emozioni forti e profonde ad un pubblico sempre attento ed esigente.

Così la musica ritorna in quei luoghi dove, secoli orsono, si tenevano i concerti per i nobili come testimoniano le tracce di un dipinto che ritrae musici e cantori di corte nell’arco di ingresso al cortile di questa rocca. Le melodie popolari che si ascoltavano un tempo nelle osterie, nelle stalle o come accompagnamento al duro lavoro dei campi, recuperate grazie al lavoro dei coristi e riarmonizzate dai direttori di coro, vengono quindi riproposte in una nuova chiave armonica e ritrovano una alta dignità culturale e testimoniale.

Quest’anno ospiti del coro scandianese saranno la Brigata Corale Tre Laghi di Mantova ed il Coro CAI Alto Appennino Bolognese che proporranno canti espressioni delle loro tradizioni culturali.

Quest’anno la rassegna sarà occasione per festeggiare il Direttore Prof. Fedele Fantuzzi per i 40 anni ininterrotti di direzione corale della compagine scandianese.

E’ indubbiamente motivo di vanto per il Coro La Baita riuscire ad organizzare per 43 anni ininterrottamente la rassegna corale che impegna notevolmente dal punto di vista organizzativo ed economico; a livello provinciale sono ben poche, se non nessuna, le iniziative culturali che vengono organizzate da una associazione non collegata ad Enti pubblici che possono vantare una simile durata.

Per questo motivo il Coro, tramite la stampa, intende ringraziare sentitamente tutti gli amici che ci hanno sempre seguito con passione, il pubblico sempre numeroso, il Comune di Scandiano per la disponibilità e tutti gli sponsor che contribuiscono a sostenere le attività del coro.

Ulteriori informazioni sulla rassegna e sull’attività del coro si possono reperire presso il sito www.corolabaita.it.