bici-bluesDomenica 16 giugno 2013 a Novellara torna la sesta edizione del Bici Blues, pedalata musicale nelle valli della bassa reggiana. aperta a tutti, alle famiglie con bambini, ai tanti appassionati di bici e di musica provenienti anche dai comuni limitrofi.

Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 in Piazza Unità d’Italia per le iscrizioni ed eventuale prenotazione del pranzo (già attiva allo 0522-652491), per partire alle ore 9.15 vero la prima tappa che si fermerà presso l’Azienda agricola Novellara; seconda tappa con ristoro nella pista di Autocross ed infine si raggiungerà di nuovo il centro storico per pranzare insieme al Caffè La Rocca . Ogni tappa sarà allietata dai musicisti della Kayman Records. Il pranzo è aperto a tutti al costo di 18 euro.

Il Bici Blues, organizzato dall’associazione Nove PedAli, si pone l’obiettivo ambizioso di promuovere la relazione sociale tra le persone mediante nuove forme di aggregazione che tentano di coniugare tra loro la cultura musicale e il territorio, la mobilità sostenibile, l’ecologia e l’ambiente.

La musica Blues, che storicamente nasce dai canti degli schiavi neri che lavoravano per i padroni bianchi nelle grandi piantagioni di cotone americane, porta con se un profondo senso di radicamento alla terra e al territorio rurale che si sposa alla perfezione con quell’antica cultura contadina ben sviluppata e radicata nella cultura padana. .

Nello stesso tempo la bicicletta rappresenta, per tutti coloro che vivono in queste terre pianeggianti e umide, un insostituibile mezzo di trasporto che consente di vivere, in completa pienezza, l’esuberante insieme di colori, sapori, profumi, tradizioni, ospitalità e relazioni sociali, che hanno fatto conoscere al mondo intero i valori, la forza e l’importanza dei nostri territori.

Per informazioni: 338 6591394