passaggio_a_livelloA Formigine non si piange per il taglio dei treni della Modena-Sassuolo. Il motivo è semplice e ben noto a tutti. I problemi creati a Formigine dalla ferrovia, sono MOLTO MAGGIORI dei vantaggi.

Non passa giorno che non raccogliamo lamentele di cittadini:

blocco delle sbarre ai passaggi a livello, treni in avaria, corse saltate o in grave ritardo senza nessun avviso, difficoltà a reperire i biglietti, costi altissimi, sporcizia, mancanza di sicurezza, distanza dai nuovi poli scolastici, grandi problemi alla viabilità di Casinalbo e del Capoluogo.

Treni sempre vuoti che bloccano il paese sono sotto gli occhi di tutti i formiginesi.

I più penalizzati da un servizio che tale non è più da tempo.

Molto meglio passare definitivamente ad autobus ecologici che, ben gestiti, sono nel caso specifico, più economici ed ecologici di una ferrovia non utilizzata.

La ferrovia è ecologica solo se efficiente ed utilizzata, la pista ciclabile è ecologica sempre!

La LISTA CIVICA PER CAMBIARE FORMIGINE propone da tempo di fare un pista ciclabile sulla Modena – Sassuolo, sarebbe molto più utilizzata degli attuali treni.

Vanno invece potenziati i servizi pubblici con bus ecologici, per i pendolari ancora utenti del servizio e per i molti altri che potrebbero diventarlo se solo si investisse su mezzi con un minimo di decoro e regolarità di servizio.

 

(Lista Civica Per Cambiare, Paolo Bigliardi)