ACiascunoIlSuoIl 15 giugno pedoni e ciclisti, definiti gli “utenti deboli” della strada, si daranno appuntamento nelle principali piazza d’ Italia, per alzare l’attenzione sulla sicurezza stradale.

Camminatori e ciclisti, assieme alle associazioni aderenti alla campagna (Legambiente, Fiab, Touring Club Italiano, Trekking Italia, Uisp, WWF, Consulta Escursionismo Bologna, Cittadinanza Attiva, Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, CGIL, FITeL, Spi Cgil, Fiba e Fnp Cisl, Uilp, Uisp, Auser) daranno luogo a passeggiate, pedalate, animazioni, flash mobs: cittadini in bici e a piedi che indosseranno, ostenteranno, trasporteranno e si passeranno il cuscino, mascotte dell’evento, per farsi immortalare e per promuovere il rispetto tra tutti gli utenti della strada.

In questa prospettiva saranno segnalati passaggi pericolosi dal punto di vista della sicurezza stradale (Black Points): ecco che potrà capitare di vedere un cuscino legato a un palo o una foto ricordo prontamente ribadita in rete e sui social network che segnala un incrocio o una rotatoria che richiedono una Cura particolare.

Armati di cuscino e sotto lo slogan “fatti notare”, ciclisti e pedoni concluderanno la mattinata portando la lista dei 10 desideri per la loro sicurezza, a Sindaci ed Assessori alla mobilità dei capoluoghi della regione.

Inizia così la campagna per la mobilità sostenibile “A ciascuno il suo”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere una maggiore attenzione all’apprendimento e al rispetto delle attuali norme che regolano la circolazione stradale e allo stesso tempo promuovere con forza una cultura della responsabilità individuale e della “cura” dell’altro tra coloro che in strada si muovono, gli utenti più “deboli”, come ciclisti e pedoni, in particolar modo anziani e l’utenza “forte”, ovvero automobilisti e motociclisti.

A Reggio l’iniziativa si terrà Sabato 15 giugno alle ore 11:00, presso la rotonda di Porta Santo Stefano, Invitiamo quindi i cittadini in bici e a piedi ad armarsi di cuscino, mascotte dell’evento, per chiedere più attenzione alla loro sicurezza, come del resto avverrà nelle principali piazze dell’Emilia Romagna. Durante la manifestazione verranno poi distribuiti gadget e materiale informativo a sostegno della sicurezza stradale di pedoni e ciclisti, un tema sul quale è necessario mantenere alta l’attenzione.