Si è tenuta stamane a Mirandola (MO), a latere dell’Assemblea Nazionale di ANCI Giovane, l’Assemblea precongressuale di ANCI Emilia-Romagna.

In vista dell’Assemblea Congressuale Nazionale di Roma del 5 Luglio prossimo, la precongressuale di oggi ha integrato i delegati emiliano-romagnoli, dopo che avevano perso i requisiti 6 amministratori, eleggendo Fabio Callori, Sindaco di Caorso (PC), Fabio Fecci, Assessore del Comune di Noceto (PR), Daniele Manca, Sindaco di Imola (BO), Irene Priolo, Sindaco di Calderara di Reno (BO), Rosaria Tassinari, Sindaco di Rocca San Casciano (FC) e Luisa Turci, Sindaco di Novi (MO).

L’assemblea ha provveduto altresì ad integrare il Consiglio Regionale Emilia-Romagna, eleggendo i membri ad oggi vacanti.

Si è aperta poi tra gli amministratori partecipanti un ampio confronto circa i temi di maggiore attualità ed interesse per i Comuni, prima fra tutte la pesante situazione economico-finanziaria che ogni giorno si cerca di fronteggiare, in un regime di incertezza circa le entrate e di vincoli rigidissimi legati al Patto di Stabilità, che rendono ormai drammatica la situazione e assai difficoltoso il lavoro quotidiano degli amministratori.

Per questo motivo, l’Assemblea ha deliberato di redigere, di concerto con i parlamentari eletti nella Regione Emilia-Romagna, un documento specifico su questi temi da presentare all’Assemblea Congressuale Nazionale.