internetNe ha fatta di strada l’e-commerce da quando, nei lontani anni ’70, sono uscite le prime idee di commercio elettronico, prima ancora della diffusione di Internet. Oggi invece, grazie ad Internet, pubblicità e shopping online rappresentano il web marketing, lo strumento principale per il commercio online.

L’EVOLUZIONE DELL’E-COMMERCE

– L’e-commerce, negli anni’70, si basava su un sistema che consentiva il trasferimento di dati e informazioni commerciali su un formato elettronico, l’EDI (Electronic Data Interchange), grazie al quale era possibile inviare fatture e ordini d’acquisto in formato elettronico. Si parla di e-commerce vero e proprio (electronic commerce) quando subentra Internet: si iniziano a formare i primi siti rivolti alla vendita di servizi e beni attraverso il World Wide Web e server sicuri che tutelano ancora oggi il consumatore.

LE STRATEGIE PER UN E-COMMERCE DI SUCCESSO

– Alla base del successo dell’e-commerce ci sono fattori chiave da prendere in considerazione: soddisfazione del cliente, sicurezza e fiducia, influenza dei social network, disponibilità di Internet e della tecnologia più avanzata, facilità d’uso del sito ed esperienza nell’acquisto online.

Il social network, secondo studi recenti, ha una particolare influenza positiva sull’acquisto online e sul successo di un sito e-commerce, ma allo stesso tempo può anche distruggere la sua immagine con opinioni e giudizi negativi sui prodotti o sul sito stesso. Per arrivare al successo, un sito e-commerce deve essere in grado di coinvolgere il potenziale cliente attraverso partecipazione, divertimento e interazione, cercando di migliorarsi con strategie e soluzioni per combattere la concorrenza spietata. Ci sono siti, a differenza di altri, che offrono ai clienti la possibilità di modificare e personalizzare il prodotto online, uno spazio per la condivisione di acquisti o la possibilità di programmi di affiliazione e sconti in base al livello di spesa.

SEMPRE PIU’ WEB MARKETING

– Il web marketing, dunque, è il marketing sul web che mette in evidenzia un sito, una marca o una promozione, permette di trovare sempre più clienti e pubblicizzare prodotti e servizi. Posizionamento su motori di ricerca, pay per click, banner e direct email marketing sono gli strumenti per ottenere visibilità online, perché non basta essere presenti su Internet.

I motori di ricerca servono a posizionare l’indirizzo html di un sito online relativo ad un prodotto in rete, in questo modo l’acquirente cercherà facilmente il prodotto che vuole acquistare e scegliere tra le tante offerte. Il pay per click è lo strumento più utilizzato e in voga perché consente di inserire annunci collegati a parole chiave e di essere trovati da chi sta effettuando la ricerca su un prodotto. I banner sono la classica pubblicità che compare in rete e controllano quante volte quella pubblicità è stato vista o cliccata. La direct email marketing è una specie di lettera cartacea, la differenza è che si invia per posta elettronica e solo a chi ha espresso il consenso a ricevere pubblicità su un argomento specifico.

E-COMMERCE IN ITALIA

– Nonostante la crisi economica, l’Italia è tra le prime in classifica nel settore e-commerce grazie alla rete, ma anche a social network e applicazioni che pian piano si stanno affacciando al mondo del commercio online conquistando un ruolo di spicco nella comunicazione e strategia di marketing. I dati relativi all’e-commerce dell’ultimo anno parlano di risultati più che in crescita, destinati a salire ancora e che riguardano principalmente il mondo dell’elettronica, abbigliamento e prodotti alimentari, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Un esempio su tutti è ZALANDO, ormai celebre shop online di abbigliamento, scarpe e accessori che, con il suo “resi e spedizioni sempre gratuiti” è riuscito ad affermarsi in tutto il mondo e fortemente anche in Italia. Considerata una vera istituzione dell’e-commerce, il famoso shop online nasce in Germania, nel 2008, e da allora non si è più fermato, diffondendosi e inaugurando rapidamente nuovi shop online in tutta Europa come Francia, Austria, Regno Unito e Italia; ha raggiunto il successo grazie alla vasta scelta di articoli disponibili per tutte le stagioni, a prezzi convenienti e promozioni, servizio clienti sempre attivo, acquisto online semplice ed affidabile, oltre ad aggiornarsi continuamente sulle novità riguardanti la moda.

In Italia i dati parlano chiaro: gli acquirenti online crescono vertiginosamente. Dei 28 milioni di italiani navigano in rete, più della metà ha dichiarato di aver acquistato online mentre più del 40% acquista una volta ogni tre mesi e il 25% è un acquirente online abituale. L’unico vero problema per i siti e-commerce è la concorrenza, anche questa non si fermerà mai!