ragazzi-al-lavoroSono già al lavoro insieme agli archeologi, sul sito della Terramara di Baggiovara, i primi 9 ragazzi dei licei modenesi selezionati per “Scavo scuola”, esperienza di lavoro estivo guidato che durerà fino a sabato 28 giugno. Da lunedì 1 luglio lasceranno il posto ad altri 7 compagni e compagne, il cui compito, come già accaduto nel 2011, è coadiuvare negli scavi in corso, come già accaduto nell’estate 2011.

Quest’anno il numero di giovani partecipanti è salito dai 12 inizialmente previsti agli attuali 16: dopo ben 132 colloqui di selezione, gli esaminatori hanno riscontrato un ottimo livello di preparazione e uno spiccato interesse per la proposta. Si è perciò deciso di ampliare l’opportunità formativa a 4 studenti in più. Le domande presentate erano state addirittura 163, ma 31 studenti le hanno ritirate, rinunciando al colloquio.

Lo scavo è diretto da Andrea Cardarelli dell’Università La Sapienza di Roma, coadiuvato dagli archeologi del Museo civico archeologico etnologico di Modena e da esperti di archeobotanica, archeozoologia e geologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Le ricerche già svolte hanno consentito di individuare il fossato che circondava il villaggio e resti di abitazioni e lo scavo scuola del 2011 ha permesso in particolare di ipotizzare che una zona dell’abitato fosse frequentata da persone dedite alla caccia. Il progetto “Scavo scuola” è curato dal Museo, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’istruzione del Comune di Modena.