Ci sarà la cerimonia di premiazione dei migliori 10 artisti, accompagnata da musica dal vivo, performance, live painting e film di animazione. L’appuntamento per la festa finale di ‘Arteincontemporanea’ è per domenica 23 giugno alle 20.30 nel cortile del Mef – Museo casa Enzo Ferrari, in via Paolo Ferrari 85.

Il programma prevede una sonorizzazione curata da Antonio Rigo Righetti del Posto, la performance di Luca Perciballi e Mattia Scappini “Fragile”, tra musica e live painting”, sette film d’animazione colombiani e inglesi dalla serie “Square Eye”, a cura di Carol Sabbadini, Rebecca Weeks e Ian Whitford. Infine, Caucaso Factory presenterà la performance “C’era una volta il mare”.

Si conclude così l’edizione 2013 di “Arteincontemporanea” Emilia-Romagna, che ha portato a Modena 32 artisti in 13 gallerie e spazi museali, grazie al lavoro di 14 critici d’arte e curatori. La serata prevede inoltre il conferimento di 10 Premi acquisto, del valore di 500 euro, ad altrettanti artisti, che potranno vedere le proprie opere entrare a far parte di collezioni d’arte contemporanea del territorio. I Premi saranno assegnati grazie al coinvolgimento di 8 soggetti, tra privati, fondazioni e attori economici del territorio regionale.

I giovani artisti e critici d’arte che partecipano ad Arteincontemporanea sono stati scelti da una commissione composta da Stefano Casciu, soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia e Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena. La manifestazione è promossa dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena, in collaborazione con l’associazione Ga/er, attraverso il Programma Geco2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Giovani d’arte all’interno del settore Cultura del Comune di Modena (via Galaverna 8, 059 2032604).