Quasi 200 persone hanno partecipato ieri sera nel cortile dello storico Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, alla cena di solidarietà promossa dal Forum provinciale delle donne. “Sono diversi anni che promuoviamo questa iniziativa in cui numerose donne, ma non solo, si ritrovano insieme per conversare in un clima sereno in una serata dedicata ai loro diritti e alle pari opportunità – ha detto la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini – Le cifre raccolte sono state devolute a iniziative a favore delle donne e contro la violenza. Quest’anno la cena è finalizzata a sostenere un progetto che intende realizzare servizi ospedalieri territoriali per la maternità e l’infanzia, una bellissima iniziativa alla quale stanno lavorando con grande impegno e passione, oltre ai medici del Santa Maria Nuova, anche una donna straordinaria come Deanna Ferretti Veroni. Insomma, nonostante la crisi economica, non rinunciamo a pensare in grande, a progettare il nostro futuro e a qualificare i servizi”.
Il ricavato della cena – circa 2.000 euro detratte le spese – è stato infatti devoluto alla onlus CuraRE, impegnata nella raccolta fondi per il progetto d’integrazione dei reparti materno e infantile del Santa Maria Nuova, “un progetto di grande qualità che contribuirà a mantenere alto il livello d’eccellenza e d’avanguardia che contraddistingue la sanità reggiana”, ha sottolineato la coordinatrice del Forum provinciale delle donne, Vera Romiti.
Patrizia Borgognoni, responsabile del Dipartimento Ostetrico Ginecologico e Pediatrico del Santa Maria Nuova, ha quindi confermato che un’apposita commissione sta esaminando i progetti evidenziando la grande e positiva collaborazione tra le due aziende sanitarie reggiane, mentre Deanna Ferretti Veroni, presidente di CuraRE onlus, ha annunciato il lancio di un concorso per trovare il nome all’ospedale della donna e del bambino.
La serata, allietata dalle note musicali dei fisarmonicisti Paolo Gandolfi e Daniele Donadelli, era inserita all’interno del Festival “Donne, uomini e potere” dedicato alle tematiche femminili.