Prosegue la Fiera di San Giovanni con tre giorni di iniziative ed eventi. Sabato 22 giugno alle 14.15 la 28° gara ciclistica Spilamberto-Fanano; ritrovo in via Malatesta-Bar Mela. Dalle 16, per le vie del Centro Storico, il Tradizionale Mercato Fieristico Ambulante. Alle 17, in via Obici, il “30° Bastandone d’Oro”. Presentato dalle Officine di via Obici, con la collaborazione di ENPA. Alle 18.30, nel Giardino Pensile della Rocca Rangoni sarà presentato il libro di Fabio E. Manfredi, “Morte di un medico condotto”. Alle 19.30 all’Anfiteatro Pazienza, “Palestrarci”, esibizione di hip hop, step e ginnastica artistica, a cura dell’Arci Polisportiva Spilambertese a.s.d. Alle 20 aprono le Officine di via Obici in via Obici. Dalle 21 alle 22 alla Chiesa di San Giovanni “Per meglio conoscere il nostro patrimonio”. Alle 21 in Corso Umberto I si esibirà il gruppo “Sammy e Company”, a cura del Bar Mercato. Alle 21, nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni, Concerto con la Corale Spilambertese; direttore Giorgio Molinari e il Corpo Bandistico “G. Verdi” di Spilamberto, direttore Ermanno Ciò. Alla stessa ora all’Anfiteatro Pazienza, “Balli Latino-Americani” a cura dell’Associazione Latindeg. Alle 21.30 Le Officine di via Obici presentano “Madrenotte”, Officina Laboratorio di Strada per Maschere in Cuoio; Incursioni Narrative e Teatro in Maschera. Dalle 22 alle 23 Chiesa di Sant’Adriano “Per meglio conoscere il nostro patrimonio”. Alle 22.30, in via Obici, “Musica a Fette”, spettacolo musicale con The Crackers; presentato dalle Officine di via Obici. Alle 23.30 nel piazzale di via Monache, “Intrattenimento e Musica”, a cura dell’Osteria degli Obici e dell’Associazione F.C. Spilamberto 96. Orario apertura padiglioni espositivi 15-24.
Domenica 23 giugno alle 8, in piazza Berlinguer, “Mercato tradizionale degli animali di bassa corte” e, per le vie del centro tradizionale mercato fieristico ambulante. Alle 8.30 ai Laghi Macchioni gara di pesca per adulti. Alle 9 in Corso Umberto I, l’Atelier di Corso Umberto festeggia il 2° anniversario di apertura, rinfresco e musica dal vivo con Vanessa Zona (sarà dato un omaggio a tutte le clienti). Alle 10.30 in Via Ghandhi-Parco della Pace, “Mercato & Baratto”. Alle 13, a Casa Overseas, in via Castelnuovo Rangone 1190, “Convivium di Solidarietà al Giardino dei Sapori”, pranzo a cura della Lanterna di Diogene a favore della ricostruzione della sede del Centro di Terapia Integrata La Lucciola. Info e prenotazioni: tel. 059 785425 – fax 059 7860055; e-mail: overseas@overseas-onlus.org. Alle 14.30 al Laghi Macchioni “Gara di pesca per bambini”. Alle 18 in via Obici aprono le Officine di Via Obici. A seguire spettacolo di burattini a cura de “Il Teatro Rovesciato”. Alle 18 nel Parco della Rocca Rangoni Assemblea della Consorteria dell’ABT di Spilamberto con l’Assegnazione del Palio 2013, tradizionale gara tra i campioni di Aceto Balsamico Tradizionale prodotto nelle terre degli antichi domini estensi ovvero 47° Palio di San Giovanni (in caso di maltempo il Palio si svolgerà presso il Circolo Arci di Via Donizetti). Nel Cortile d’Onore della Rocca Rangoni, alle 19, l’Ordine del Nocino Modenese presenta “Noce Magica” noci, streghe, guazza, le leggende sulla Notte di San Giovanni. Alle 19.30 in via Obici, esibizione musicale dei “Matos” a cura dell’Osteria del 32. Dalle 20.30 in via San Giovanni, alla trattoria Tana dei Tassi si cena con la musica di “Giulia Acoustic Duo”, mentre in Piazzale delle Monache “Intrattenimento e Musica” a cura dell’Osteria degli Obici e dell’Associazione F.C. Spilamberto 96. Alle 21 in via Obici, intrattenimento musicale con i “Taxi Road” e a seguire “Balck Sheep-unplug”; a cura dell’Osteria del 32. Contemporaneamente all’Anfiteatro Pazienza, esibizione musicale con “I Nipoti di Mubarack”. Dalle 21 alle 22 nella chiesa di San Giovanni, “Per meglio conoscere il nostro patrimonio”. Alle 21.30, nel Parco della Rocca Rangoni, Lucia Poli in “IL GOVERNO DEL CORPO. In sogno si tramuta ogni alimento”. Con Lucia Poli e al bajan Vladimir Denissenkov. Intanto Le Officine di Via Obici presentano “Madrenotte”, Officine Laboratorio di Strada per Maschere in Cuoio, Incursioni Narrative e Teatro in Maschera. Dalle 22 alle 23 nella chiesa di Sant Adriano “Per meglio conoscere il nostro patrimonio”.
Orario apertura padiglioni espositivi 9-13;15-24.
Ospiti della giornata della Fiera e del Palio di San Giovanni Maurizio Martina, Sottosegretario di Stato Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali ed il Senatore Stefano Vaccari.
Lunedì 24 giugno dalle 9, 27° “Rassegna Campanaria Interprovinciale” “M° Eugenio Storci”. Alle 11.15, nella chiesa di San Giovanni Santa Messa Solenne alla Presenza delle autorità e delle associazioni. Dalle 19.30 alle 21.30, in via Obici, intrattenimento musicale con “Be my delay + Chuck Johnson (USA)”; a cura di Osteria del 32 in collaborazione con l’Associazione Culturale Friction. Alle 20 in via Sant’Adriano, “Aspettando la Guazza…” con musica dal vivo presso il Bar-Caffetteria Zucchero Filato. Alle 20 in via San Giovanni, “Balli di gruppo”, a cura dei commercianti della via. Alle 20.30 aprono le Officine di via Obici. Dalle 21 alle 22 nella Chiesa di San Giovanni “Per meglio conoscere il nostro patrimonio”. Alle 21 in via Rimembranze, esibizione dei “Ballerini e dei Frustatori Città di Vignola” alla Caffetteria del Viale. Alle 21, alla Rocca Rangoni,”C’ERA UNA VOLTA IL FRICTIONFESTIVAL” I GIARDINI DI MIRò IN CONCERTO a cura delle Officine di via Obici. Alle 21 all’Anfiteatro Pazienza, spettacolo musicale di Marco Cattani, Andrea Pellegrini, Mirco Capecchi, Michele Vannucci Quartet e Stefano Rappezzi. Sempre alle 21, in via Obici, ENPA presenta “Micio Micione” in collaborazione con il Mercatino di Via Obici. Dalle 22 alle 23, nella Chiesa di Sant’Adriano, “Per meglio conoscere il nostro patrimonio”. Per chiudere alle 23 SPETTACOLO PIROTECNICO.
Orario apertura padiglioni espositivi 20.30-24.
Dal 21 al 24 giugno sarà inoltre possibile effettuare visite al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, nella Villa Comunale Fabriani. Durante la fiera (dalle 20 e la domenica dalle 16) anche “il Nocino come lo si fa e come lo si gusta” organizzato dall’Ordine del Nocino Modenese. Presso la sede dell’Ordine nel Torrione Medievale sarà possibile effettuare degustazioni di Nocino Biologico e ricevere informazioni sulla produzione artigianale del liquore tradizionale modenese. Si potrà visitare anche l’Antiquarium, presso il Torrione Medievale. Tra le mostre e le attività ricordiamo “Il Ducato Estense nella cartografia antica e nella ritrattistica di corte: due secoli di storia modenese” presso la Rocca Rangoni. Apertura dalle 20 alle 23.30 il giorno 24; dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 23.30 nei giorni 22 e 23. A cura della Galleria d’Arte Ossimoro in collaborazione con il Comune di Spilamberto, il Comune di Mirandola, la Fondazione di Mirandola, la Banca Popolare dell’Emilia Romagna ed alcuni investitori privati. Hera in piazza Caduti della Libertà promuove le buone pratiche della raccolta differenziata e mostra in anteprima alla cittadinanza il nuovo modello di cassonetti per la raccolta dei rifiuti non riciclabili con calotta intelligente. Inoltre, sarà possibile visitare la 14° Collettiva Amici dell’Arte di Spilamberto, in via S. Adriano 28 e nella Corte d’Onore della Rocca Rangoni AIS-Associazione Italiana Sommeliers organizzerà iniziative e degustazioni.



