basilicoBasilico, Monti, Ghirri e Barbieri: quattro grandi fotografi del paesaggio urbano che hanno lavorato su Modena e l’Emilia. E l’interpretazione del loro lavoro, tra parole e immagini su grande schermo, affidata a un esperto di rilievo nazionale.

Sono questi i contenuti della serata “Fotografia e Architettura, uno sguardo su Modena e il paesaggio urbano del ‘900”, in programma martedì 25 giugno alle 21.30, nell’ambito dell’Estate modenese, ai Giardini Ducali di corso Canalgrande.

Ai partecipanti sarà proposta una narrazione sul rapporto fra fotografia, città e architettura condotta dall’esperto Piero Orlandi, architetto in forza all’Istituto Beni Culturali (IBC) della Regione Emilia-Romagna, che sarà introdotto da Catia Mazzeri, responsabile dell’ufficio Storia urbana del Comune (l’ufficio dell’assessorato alla Cultura che, in collaborazione con IBC cura la serata).

Piero Orlandi commenterà le immagini scattate a Modena e nel territorio emiliano da alcuni grandi fotografi del paesaggio urbano, da Luigi Ghirri a Olivo Barbieri, da Paolo Monti a Gabriele Basilico.

In particolare, saranno presentate le 25 immagini della campagna fotografica condotta a Modena da Gabriele Basilico alla fine del 2011, per il progetto e il volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” (Franco Cosimo Panini).

Il grande maestro milanese della fotografia, recentemente scomparso, in quella occasione ha fotografato “la città di oggi, quella dove la gente vive, abita, lavora, si muove. La città delle case, dei servizi, delle scuole, degli ospedali…, con un racconto di grande sintesi“, come ricorda proprio Piero Orlandi nel testo introduttivo al saggio fotografico.

Durante la serata ai Giardini, sarà in vendita il volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” (Comune di Modena e Fondazione cassa di risparmio di Modena, Franco Cosimo Panini, 2013) con l’inserto fotografico realizzato in collaborazione con l’IBC, di 25 nuove fotografie di Modena scattate da Gabriele Basilico.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, e si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta.

In caso di maltempo la serata sarà ripresa in autunno.

Per informazioni: ufficio Ricerche Storia urbana dell’assessorato alla cultura del Comune di Modena (tel. 059 2033876 o 2033875) oppure sul sito internet (www.cittasostenibile.it).